E’ un ennesimo attacco alla libertà di stampa quello contenuto nella proposta di legge sulla diffamazione all’esame della Commissione Giustizia della Camera (in terza lettura). Sono in tanto ad opporsi, preoccupati per le conseguenze negative sulla libertà di informazione: la nuova legge prevede una sanzione fino a 50mila euro per i giornalisti e il diritto assoluto di replica a chi si sente diffamato ( che può replicare senza che ci sia il commento del giornalista). Per aderisce alla petizione nodiffamazione.it.

Le AA. dei consumatori sottolineano come, con una legge come quella che si vuole approvare, non si sarebbero potuti denunciare nella sanità cartelli e abusi di posizione dominante con i prezzi centuplicati dei farmaci, pratiche ingannevoli degli operatoritruffe e sofisticazioni in campo alimentare.

Prevedere una rettifica integrale senza possibilità di commento del giornalista o del direttore responsabile in caso di ipotesi di dichiarazione lesive non aggiungerebbe niente all’informazione corretta e esaustiva per chi legge limiterebbe lo spazio alla dialettica efficace.

Rimuovere informazioni e notizie dal web se ritenute in modo unilaterale diffamatorie equivale a impedire il diritto di cronaca: come mettere un bavaglio preventivo al digitale.

A cosa servirebbe svolgere un accurato e indipendente lavoro di analisi e raccolta informazioni, investendo professionalità e energie nei test e nel giornalismo d’inchiesta, dicendo chiaramente ciò che i produttori non vogliono sentirsi dire, cioè che il loro prodotto è di qualità scadente?

Chi fa informazione critica e indipendente sul mercato non favorisce solo i singoli consumatori: svolge un ruolo di pungolo e spinge a fare meglio tutti, elevando l’asticella della qualità e del rispetto dei diritti di chi compra, invitando chi produce a migliorare l’offerta, chi vende a eliminare pratiche ambigue, nella salvaguardia dell’ambiente.

Informare dando elementi sconosciuti ai più, dettagli che il consumatore non potrebbe conoscere da solo. Dire ciò che non tutti sanno. Migliora il mercato, miglioriamo tutti.

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) rilancia la campagna SOS bollette a 28 giorni ed invita tutti i Consumatori…

Continua a leggere

L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino FVG ( MDC FVG),dalla disamina dei prezzi di beni e servizi, nonostante l’assestamento…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito