L’Antitrust non ha accolto durante il procedimento istruttorio le ampie e documentate contestazioni presentate dal Movimento Difesa del Cittadino, assieme ad altre AA.CC., rendendo obbligatori gli impegni presentati da Enel Energia sulle modalità di comunicazione ai Clienti del rinnovo delle condizioni economiche delle forniture in scadenza, garantendo a oltre 40.000 Clienti misure di tipo compensativo pari a oltre 5 milioni di euro!.
In particolare, il ristoro sarà riconosciuto automaticamente a chi è stata spedita tramite canale postale una comunicazione di rinnovo (con condizioni economiche efficaci a partire da giugno 2023 e fino ad aprile 2024), che però non risulta consegnata.
Inoltre verrà riconosciuto anche a chi ha ricevuto via web una comunicazione di rinnovo (con condizioni economiche efficaci a partire da giugno 2023 e fino ad aprile 2024) e ha presentato un reclamo ad Enel Energia o all’Antitrust alla data di adozione del provvedimento di accettazione degli impegni, lamentando la scarsa chiarezza del messaggio delle nuove condizioni contrattuali.
Le compensazioni riguardano sia i Clienti che hanno mantenuto il contratto con Enel Energia, che riceveranno un bonus in fattura, sia quelli passati ad altro Operatore, che avranno una nota di credito.
Enel Energia si è poi impegnata a realizzare misure di tipo informativo consistenti in un articolato sistema di avvisi e promemoria, fra loro complementari (SMS, mail, fattura, notifica via app e Area Riservata) per ricordare ai clienti l’applicazione delle nuove condizioni economiche. Infine, il Gestore si è impegnato a modificare la parte grafica e testuale delle DEM e a potenziare i sistemi informativi e le funzionalità connesse al servizio di assistenza, con particolare riferimento ai rinnovi delle condizioni economiche in scadenza!.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: Gli impegni accettati dal Gestore prevedono un rimborso solo per chi ha ricevuto la comunicazione via posta con esito negativo o per chi ha presentato un reclamo. Anziani, Disabili, Persone in difficoltà che non hanno compreso l’aumento e sono rimasti inermi, ossia non hanno esercitato il diritto di recesso nei tempi utili anche per il mancato recapito e la scarsa chiarezza, non riceveranno alcunche!
Gli importi dei ristori rientrano in una forbice tra il 25 e il 50% della differenza fra il prezzo di rinnovo e il prezzo precedentemente applicato: posto che c’è una marcata differenza tra il 25%, cifra tangibilmente insufficiente, e il 50%, pari alla metà dell’ingiusto rincaro patito dai Clienti, è palese che almeno coloro i quali non hanno nemmeno ricevuto l’informativa andavano indennizzati al 100%, senza riserve di sorta, come riusciamo ad ottenere in fase di conciliazione!.
A tal riguardo, stiamo valutando l’avvio di un’azione risarcitoria “class action” contro Enel Energia perché gli impegni del Gestore non garantiscono un equo riconoscimento al danno subito dai Consumatori, ovvero la restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta per effetto delle scorrette o mancate comunicazioni sui rincari che, tra l’altro, avevano impedito ai Clienti di esercitare i propri diritti, come quello al recesso!.
Per quanto riguarda gli impegni assunti dal Gestore, non c’è la certezza che quanto accaduto non possa ripetersi anche in futuro, ossia che le bollette vengano quadruplicate senza che il consumatore se ne accorga, dato che non ci sono le garanzie che avevamo chiesto, come la richiesta di conferma di lettura nel caso l’informativa con le nuove condizioni economiche sia inviata via email, o il blocco delle funzioni dell’App fino a conferma della lettura del messaggio o che sia indicato in modo più chiaro ed evidente l’incremento di spesa e di prezzo!
Pertanto, l’impegno del Movimento Difesa del Cittadino “MDC” resta quello di sollecitare l’Autorithy ARERA ad adottare tutte le misure tecniche per evitare che in futuro si ripetano casi simili e per eliminare qualsiasi ombra sulle comunicazioni delle modifiche unilaterali dei contratti da parte dei Fornitori energetici!.
Link “Istanza MDC a ARERA + Memoria MDC rif. Impegni Enel Energia” https://www.difesadelcittadinofvg.cloud/s/jGdPPBQ2AHdDqw5
Si invitano gli Utenti Enel Energia coinvolti in F.V.G., a voler segnalare via email alle caselle < utenze-contratti@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it; sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it >
eventuali anomalie o mancato riscontro del bonus o nota di credito
gli Sportelli Utenze e SOS Consumer MDC FVG
restano a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza
al Numero Verde 800 324520