Se vuoi stroncare le truffe, se vuoi combattere balzelli, rendite di posizione e corporativismi, se vuoi chiarezza e trasparenza in banca e nelle assicurazioni,se vuoi una informazione utile.

Se vuoi dare forza ai tuoi diritti di Cittadino, Consumatore, Utente:


ADERISCI A
Movimento Difesa del Cittadino

Puoi rivolgerti alle nostre strutture per consulenza o assistenza nei settori:

BANCHE
ASSICURAZIONI
RISARCIMENTO 
DANNI
SANITA' E SALUTE 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
SICUREZZA ALIMENTARE
TUTELA LEGALE 

I SERVIZI OFFERTI DA MDC FVG:
Dopo il primo contatto (via telefono, posta, e-mail), verrà fissato un incontro personale con un Operatore qualificato in relazione alla problematica prospettata dall’Utente, mediante la pianificazione del rapporto di assistenza e consulenza volto alla valutazione di ogni più adeguata iniziativa per la risoluzione del caso specifico.

Nella eventualità di non pronta soluzione, ovvero di maggiore complessità, potrà essere richiesto l’intervento del Responsabile del Centro Giuridico Regionale, che procederà alla gestione professionale della pratica.

MDC - Movimento Difesa del Cittadino
Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti. MDC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers’ Forum. MDC, con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum. MDC ha un’intensa attività editoriale. Ha fondato l’Agenzia di stampa quotidiana sui consumi Help Consumatori (HC), pubblica il mensile Diritti&Consumi e il bisettimanale mdcnews, strumento di informazione sulla vita interna al Movimento inviato a tutte le sedi locali e tramite esse ai soci.


Attività MDC
Per realizzare gli obiettivi statutari, MDC
- promuove iniziative di studio e ricerca;
- elabora e propone norme per la tutela dei diritti dei cittadini e stabilisce, a tal fine, rapporti con le istituzioni politiche, culturali e scientifiche pubbliche e private;
- pubblica organi periodici di informazione e collane editoriali, attiva siti telematici, realizza strumenti multimediali;
- promuove ed esercita azioni nelle sedi giudiziarie civili, amministrative e penali e dinanzi alle Autorità di garanzia, ai sensi della legge 281/98 e della vigente legislazione.

A questo link è possibile scaricare la carta servizi.