STIPULATA a UDINE LA I° CONVENZIONE "A LIVELLO NAZ.LE” TRA A.N.M.I.C. prov.le (Associazione Naz.le Mutilati e Invalidi civili) e MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO DEL F.V.G. (MDC FVG)

 

(pdf convenzione)

Il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino del  FVG (MDC FVG), Raimondo Gabriele Englaro ed il Presidente prov.le ANMIC Udine, Roberto Trovò, dopo aver coinvolto, da Gen.'18, i rispettivi consigli direttivi, il g. 10 u.s., presso la sede prov.le di Anmic, hanno stipulato la I° Convenzione, a livello nazionale, a favore dei Soci ANMIC della provincia di Udine, in aderenza alle previsioni statutarie,  perseguendo,  con ogni mezzo legittimo, esclusivamente le finalità di tutela dei diritti nelle vesti di consumatori, risparmiatori ed utenti in tutte le materie regolate dal Codice del Consumo e dalla legislazione nazionale e comunitaria, nonché ogni altra conseguente e connessa per garantire 

  • la tutela della salute ed il rispetto dei diritti dei malati e delle loro famiglie, anche nei rapporti con le strutture sanitarie pubbliche e private e con le aziende produttrici e distributrici di prodotti farmaceutici e comunque di beni e servizi destinati alla salute delle persone;  della loro difesa nei confronti delle P.A. e dei gestori dei servizi essenziali. 
  • nei rapporti con Aziende private o  partecipate da enti pubblici produttrici, distributrici ed erogatrici di beni e  servizi; la difesa dell’interesse individuale e collettivo alla trasparenza, correttezza, equità dei contratti, nonché all’economicità dell’offerta ed al rispetto degli standard di qualità stabiliti da leggi o norme secondarie di regolamentazione e carte dei servizi e codici di condotta;
  • la sicurezza alimentare, la tutela dei consumatori dalle frodi e la difesa e promozione dei prodotti tipici locali come patrimonio biologico e culturale;
  • di vigilare sulla correttezza delle informazioni rese al pubblico anche ove  dirette alla  promozione di servizi resi ai cittadini utenti.

 

Il Movimento, al fine di realizzare gli obiettivi statutari, con la ratifica di questa convenzione potrà assicurare servizi esclusivi ai Soci ANMIC ed in questo modo si prefigge di accrescere il potere d’acquisto di ogni aderente  per portare sollievo e benessere in un periodo di difficoltà e ingiustizia sociale, mettendo al primo posto le persone e le relazioni che le uniscono per passare da un sistema dannosamente competitivo ad uno di proficua collaborazione e maggiore giustizia sociale.

 

Premessa l’esigenza di organizzare e sviluppare su tutto il territorio regionale il servizio di informazione, assistenza e tutela dei Soci ANMIC, quali Cittadini consumatori, le due associazioni "No Profit e  APS" si sono prefisse la necessità di promuovere adeguate iniziative sulla qualità dei servizi pubblici, sulla trasparenza delle tariffe e, più in generale, sulla tutela dei Consumatori, fermo il comune interesse a promuovere iniziative di consumo responsabile all’uso razionale delle risorse ed alla salvaguardia dell’ambiente, la A.N.M.I.C. prov.le di Udine e l’MDC FVG hanno altresì concordato di favorire l'assistenza ed ogni altro ambito di interesse comune secondo quanto previsto dai rispettivi statuti; gli sportelli MDC FVG assicureranno ai Soci Anmic i servizi indicati sui temi del consumo, con particolare riferimento:

 

  • al contenzioso su qualità e prezzo delle compravendite tradizionali e straordinarie;
  • ai reclami ed alle controversie con le Società dei servizi pubblici;
  • ai problemi del sovraindebitamento e dell’usura;
  • alla sicurezza ed alla efficienza degli impianti domestici;
  • al risparmio energetico ed alle fonti alternative;
  • al rapporto con i servizi assicurativi, bancari e finanziari;
  • al risparmio energetico, all’educazione alimentare, ai servizi pubblici, all’informazione, alla formazione, all’educazione al consumo dei beni e dei servizi, al controllo sociale dei servizi, all’Osservatorio Prezzi, all’e-commerce, ad internet, alla stipula di accordi e convenzioni per gli associati, all’elaborazione ed attuazione di progetti ed iniziative volte alla tutela collettiva dei consumatori.

 

L’MDC FVG di Udine si è impegnata a fornire ai suoi Operatori e agli sportelli territoriali la necessaria e permanente formazione, insieme a tutti quegli strumenti informativi che possono agevolare un servizio efficiente in tutta la realtà della provincia di Udine; la A.N.M.I.C. di Udine ,inoltre, si adopererà affinchè siano impegnati Quadri opportunamente preparati a svolgere nei propri distretti territoriali  l’attività di sportello MDC FVG.

In ragione di tutto questo,  l’ MDC FVG si è impegnata a:

  • sostenere le attività di Volontariato A.N.M.I.C. Udine, quale Ente morale di Promozione Sociale, con un contributo annuo per l'utilizzo degli sportelli presso le sedi provinciali A.N.M.I.C. e l'utilizzo delle attrezzature d'ufficio dei medesimi ( Pc, Telefax, Fotocopiatori, Telefoni fissi)  per un importo equivalente al numero  dei propri iscritti aderenti ad MDC FVG, che verrà quantificato ed erogato entro il mese di Febbraio di ciascun anno;
  • collaborare con tutte le Strutture territoriali della  A.N.M.I.C. Udine, partecipando ad incontri od iniziative sui temi della giusta informazione sui temi di propria responsabilità: commercio, risparmio energetico , educazione alimentare, servizi pubblici, informazione,  formazione, educazione al consumo dei beni e dei servizi, controllo sociale dei servizi, Osservatorio Prezzi, Credito e Assicurazioni, e-commerce, internet, stipula di accordi e convenzioni per gli associati, analisi del fenomeno Usura e Sovraindebitamento, elaborazione ed attuazione di progetti ed iniziative volte alla tutela collettiva dei consumatori;
  • partecipare, con propri articoli o relazioni, a corsi di formazione promossi da A.N.M.I.C. Udine  sui temi di competenza;
  • collaborare, nei tempi e nei modi concordati con i Responsabili, alle trasmissioni televisive ed alla pubblicazione di periodici, promossi dalla  A.N.M.I.C. Udine;

 

Della convenzione verrà data massima informativa sui siti internet delle parti nonché sui rispettivi canali di informazioni cartacei e telematici. MDC FVG in particolare pubblicizzerà la notizia sul mensile nazionale  Diritti & Consumi e sulla newsletter bisettimanale MDC News oltre che sui propri canali nazionali “social” Facebook e Twitter.

 

Per consulenza e/o assistenza diretta Telef. 0432/490.180 r.a.   cell. 347 862.42.25 -  335 58.30.536

Gli interessati possono scrivere sul Portale www.mdc.fvg.it o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In allegato il pdf della convenzione stipulata con Allianz da MDC:

http://www.difesadelcittadino.it/wp-content/uploads/convenzione-allianz.pdf