Modem Libero: cresce l’attesa per il pronunciamento dell’AGCOM. 

MDC FVG: Nel frattempo, ogni Cittadino può rivendicare il proprio diritto di libertà di scelta e chiedere il rimborso!

 

Prosegue la Campagna Modem Libero del Movimento Difesa del Cittadino. Dopo settimane di consultazioni pubbliche all’Autorità per le Comunicazioni sulla attuazione in Italia 

del regolamento Europeo 2120/15 sulla Net Neutrality, si attende il provvedimento dell’Autorità, che conterrà anche novità sulla vendita dei modem da parte degli operatori telefonici.

La norma europea impone una maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori: gli operatori dovranno fornire notizie sulla libertà di scelta da parte degli utenti, circa il costo e l’acquisto, che potrà essere fatto non necessariamente tramite la compagnia telefonica. 

Proprio la disapplicazione della norma in Italia ha portato alla nascita della Free Modem Alliance, un’alleanza di Associazioni e internet provider che si battono da tempo per il riconoscimento del diritto di ciascun cittadino di scegliere quali beni acquistare e di quali servizi usufruire.

il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro: Anche in Friuli V.G. sono centinaia gli Utenti che hanno acquistato modem router del tutto inconsapevolmente e che solo guardando la bolletta

scoprono che lo pagheranno a rate con un costo dai 150 ai 200 euro.  Una pratica commerciale scorretta, a ns. avviso, secondo cui gli utenti possono già rivendicare il proprio diritto di libertà di scelta del modem.

Il Movimento Difesa del Cittadino del F.V.G. da oggi mette a disposizione i moduli di reclamo e richiesta rimborso nei confronti degli operatori telefonici che adottano pratiche commerciali scorrette, relative alla restrizione contrattuale sulla libertà di scelta del modem.

Il modello è richiedibile via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione ribadisce quanto sia fondamentale che l’utente finale sia informato in modo trasparente sulle alternative a sua disposizione, al fine di poter scegliere ciò che preferisce coscientemente e consapevolmente.