Valorizzare le competenze matematiche degli Studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina.

E’ questo l’obiettivo del Gran Premio di Matematica Applicata promosso dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado della Lombardia, ai quali si affiancano, a partire dall’edizione 2015, anche quelli di Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.

Giunto alla XIV edizione, il GP propone ai partecipanti di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una commissione scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le proprie competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per orientare scelte post-diploma in un ambito che garantisce sbocchi professionali qualificati.

La I manche del concorso è prevista per mercoledì 14 gennaio: la prova permetterà di selezionare i primi 5 classificati di ogni istituto, che accederanno alla II manche, prevista il 12 febbraio nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Al termine delle prove, un Comitato scientifico selezionerà i 40 vincitori che verranno premiati, insieme ai loro docenti, durante un evento che si terrà il 7 marzo 2015 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Edizione dopo edizione, l’iniziativa ha registrato un incremento delle iscrizioni: quest’anno sono oltre 6.200 (5.000 nella scorsa edizione) gli iscritti in rappresentanza di 75 istituti superiori, che disputeranno la prima prova nelle aule delle proprie scuole, sotto la supervisione dei propri docenti.

Ultime notizie

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia valuta in maniera estremamente negativa il tentativo da parte di Sparkasse di…

Continua a leggere

Gentilissima/o Associata/o e Simpatizzante, Ti chiediamo la Tua collaborazione per partecipare a un sondaggio promosso insieme alla Banca d’Italia. Attraverso…

Continua a leggere

Premesso che, i ns. Legali sono intervenuti nei giudizi di responsabilità promossi avanti al Tribunale di Venezia nei confronti di…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito