PROGETTI DAL 2007 AL 2011 a cui MDC FVG ha aderito per propalarli sul territorio rag.le del F.V.G.
ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE
Progetto finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per tutelare i diritti dei cittadini nelle forniture di energia e gas.
LINEA TERZA ETA’ – INSIEME CONTRO LA POVERTA’ 2011-2012
Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con Adiconsum, per aiutare anziani e famiglie nella corretta gestione del bilancio familiare.
METTIAMO IN COMUNE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA 2011
Progetto realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 12 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU.
VI SIETE MAI CHIESTI CHE FINE FANNO I PNEUMATICI FUORI USO? 2011
Campagna informativa realizzata da Ecopneus in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum e Assoutenti per informare i consumatori sul contributo ambientale per il recupero dei pneumatici a fine vita e sull’importanza della raccolta e del corretto trattamento di questa tipologia di rifiuto.
GUARDA CHE TI RIGUARDA! 2011/2012
Progetto a vantaggio dei consumatori su credito al consumo, pratiche commerciali scorrette, garanzie postvendita, telemarketing e servizi turistici finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da MDC, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, UNC.
IO NON VOGLIO IL FALSO! 2010-2012
Campagna informativa per la lotta alla contraffazione delle Associazioni Consumatori e del Ministero Sviluppo Economico.
BADANTI INFORMATE FAMIGLIE PROTETTE 2010/2011
Con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, MDC e Adiconsum insieme per fornire a colf e badanti strumenti validi per migliorare le proprie conoscenze sui loro diritti in qualità di cittadini consumatori.
EASY R.C.A. (2010)
Con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), MDC con MC e Codici guidano gli assicurati RC Auto nella scelta della polizza assicurativa più conveniente.
GUADAGNIAMO IL FUTURO (2010)
Promosso da Unicredit insieme a MDC, Federconsumatori, Adiconsum. Principale scopo la promozione dell’educazione finanziaria nelle scuole superiori, attraverso interventi mirati e materiale multimediale predisposto da esperti.
R.C.A. Responsabili, Consapevoli, Attenti (2009)
Realizzata da MDC, MC e Codici con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), vuole informare sul settore R.C. Auto gli assicurati, in particolare neopatentati e giovani.
ENEL CONCILIA (2009)
Campagna di informazione con lo scopo di informare i consumatori sulla possibilità di accedere alla procedura di conciliazione in materia di erogazione di energia elettrica e di gas.
OCCHI APERTI! (2009-2010)
progetto a vantaggio dei consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato su tre tematiche: garanzie post-vendita, pratiche commerciali scorrette e strumenti creditizi.
SEMINARIO INTERNET, PAGAMENTI ELETTRONICI E FRODI (2009)
nell’ambito del progetto europeo “Ciclo di seminari per la prevenzione delle frodi con i mezzi di pagamento elettronici” ha approfondito il tema complesso delle nuove opportunità e dei nuovi rischi connessi ai pagamenti elettronici.
CITTADINI D’ARGENTO (2009-2010)
Col contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il progetto di MDC e MC si rivolge ai cittadini over-60 per favorirne la partecipazione alla vita sociale, coinvolgendoli nella segnalazione dei problemi quotidiani del territorio a favore di tutta la collettività.
MOVIMENTO INFORMA (2008-2009)
Finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per l’Associazionismo Sociale del Ministero della Solidarietà Sociale, il progetto ha fornito strumenti di lavoro più efficaci e migliorato la qualità della formazione di quadri e volontari dell’associazione.
SMS CONSUMATORI (2008-2009)
Servizio di informazione sui prezzi dei prodotti agroalimentari promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con le Associazioni dei consumatori e l’Ismea.
A SCUOLA DI ENERGIA – 2a EDIZIONE (2008)
Il progetto di ricerca sull’energia di MDC e MC, con il co-finanziamento del GSE tra i banchi con la seconda edizione. Oltre all’indagine che ha coinvolto 150 scuole secondarie di primo grado, la novità di quell’anno è consistita in un concorso “Raccontami la tua energia”.
PIU’ CONCORRENZA PIU’ DIRITTI (2007-2008)
Più Concorrenza Più Diritti, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, per informare e assistere i cittadini sulle liberalizzazioni, in collaborazione con Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di un sito dedicato, una radio web, una Giornata Nazionale di informazione sulle liberalizzazioni e materiale di comunicazione distribuito ai cittadini…
SPORTELLO ARCOBALENO (2007-2009)
Cofinanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale e in collaborazione con il Movimento Consumatori; un progetto per offrire ai cittadini extracomunitari la tutela sui consumi. Ha previsto la realizzazione di sportelli e materiale informativo dedicato all’utente immigrato, un sito web e un numero verde.
INFO CONSUMATORI (2007-2009)
Progetto di formazione per i quadri associativi cofinanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale. Ha previsto la realizzazione di un piattaforma di e-learning e una banca dati che è stata messa a disposizione dei legali.
PERISCOPE (2007-2010)
Periscope (Pilot European Regional Interventions for Smart Childhood Obesity Prevention in Early Age), è un progetto cofinanziato dalla EAHC, Executive Agency for Health and Consumers, dell’UE e realizzato con la ASL di Brindisi e due Università (di Polonia e Danimarca). Obiettivo prevenire l’obesità infantile in età prescolare.
SPORTELLO CONCILIAZIONE (2007-2008)
Progetto realizzato in collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura delle soluzioni extragiudiziali nei conflitti tra aziende e utenti. Ha previsto l’apertura di 1 desk office pilota.
A SCUOLA DI ENERGIA (2007)
Ricerca, finanziata dal Gestore del Servizio Elettrico (GSE), condotta per verificare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico negli edifici scolastici. L’indagine promossa da Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori è stata condotta su 137 scuole secondarie di primo grado soprattutto nei piccoli comuni.
LE GIORNATE DEL SOLE (2007-2008)
Risparmio di energia, taglio della bolletta e attenzione all’ambiente. Sono questi i principi guida delle “Giornate del Sole”, un’iniziativa, promossa da Enel, Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, che da fine marzo fino a settembre si è svolta in 25 piazze ( fra cui Udine e Gorizia). Obiettivo: sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso “intelligente” dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili. Distribuite più di 150.000 lampadine a basso consumo, 50.000 kit di economizzatori idrici, 100.000 guide sul risparmio energetico e l’utilizzo dell’energia solare. Il risultato è stato un risparmio annuo di 7700 tonnellate di CO2.
LE ATTIVITA’ DEL DIPARTIMENTO CONCILIAZIONE MDC FVG
Risoluzione extragiudiziale delle controversie. Nel 2007 è partito lo Sportello Conciliazione MDC Naz.le (2007-2008), progetto realizzato in collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura delle soluzioni extragiudiziali nei conflitti tra aziende e utenti.