PRESENTAZIONE

lo scrivente Movimento Difesa del Cittadino FVG APS (in breve “MDC FVG APS”), di diritto civile e senza fini di lucro, con sede legale a Udine in P.le Santa Maria della Misericordia n.c.11 II° P., e sede operativa in V.le Tricesimo n.c.123 int.1. – 33100, Centr. 0432 490180 r.a. – dir. 0432 545255, C.F.: 94102700302 www.mdc.fvg.it, Pec difesadelcittadinofvg@pec.it, in persona del Presidente reg.le, Raimondo Gabriele Englaro, del Vicepres. reg.le, Agostino Atzori, e del Segretario reg.le, Dino Durì, eletti per la carica in sede di Assemblea dei Soci del 26/06/2021,

Premesso che

l’esponente associazione è stata fondata con atto costitutivo del 26.03.2007, è rappresentativa a livello territoriale degli interessi diffusi dei Consumatori ed Utenti, iscritta come tale sin dal 12/12/2011 al nr. 380 del Registro regionale delle APS della Regione Friuli Venezia Giulia e ss. al n. 338, L.R. 23/2012 [( al n. 388 del Registro unico delle AA.VV.)], dal 11/11/2022 nel Registro Unico delle APS “RUNTS” con IDPR 673050, in adempimento degli obblighi derivanti dalle proprie finalità statutarie ed istituzionali, ai sensi dell’art. 2 del proprio Statuto esercita le azioni finalizzate a perseguire la rappresentanza degli interessi dei Cittadini consumatori ed Utenti  in tutte le sedi previste dalle leggi comunitarie, nazionali, regionali e comunali, e persegue con ogni mezzo legittimo, anche attraverso il ricorso allo strumento giudiziario, le finalità di tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti in tutte le materie regolate dal Codice del Consumo e dalla legislazione nazionale e comunitaria, nonché ogni altra conseguente e connessa.

Tanto premesso,

le attività profuse sul territorio regionale, a favore dei Cittadini consumatori, utenti e risparmiatori sono state finalizzate a responsabilizzare i Consumatori e proteggere i loro diritti e interessi individuali e collettivi, con l’educazione al consumo; l’attivazione di un proprio Osservatorio reg.le sui prezzi e le tariffe, la sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi; la correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi; l’adeguata informazione e una corretta pubblicità del consumatore; la verifica dell’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà; il monitoraggio dell’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, anche in merito alla verifica della qualità e congruità dei costi e tariffe ed alla verifica della applicazione da parte della P.A. del D.lgs n. 33/13 e successive integrazioni o modifiche (v. all./Carta dei Servizi MDC FVG), in particolare con la difesa e la tutela allorquando agiscano quali risparmiatori, investitori o contribuenti, che acquistino o comunque fruiscano di prodotti e servizi bancari, creditizi, finanziari, assicurativi e postali sul mercato mobiliare ed immobiliare (assistiti molte centinaia di piccoli azionisti della ex B. Popolare di Vicenza ed ex Veneto Banca);

il diritto all’educazione all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell’usura, il diritto a ricevere assistenza e sostegno per chi è vittima dell’usura o in stato di bisogno sviluppando tutte le iniziative previste dalla legge per il contrasto all’usura stessa, realizzando assieme a MDC Naz.le il Progetto SOS Debiti finanziato dalla Regione F.V.G. con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

– la tutela e la promozione della salute in ogni suo aspetto, dei pazienti e vittime della malasanità, con l’apertura sin dal 2011 dello Sportello Difesa del Malato presso l’ Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale ASUFC ;

– la tutela dei diritti dei minori, anziani, disabili, immigrati e persone economicamente svantaggiate o comunque appartenenti alle fasce deboli della popolazione, avviando nel Marzo 2020 il Progetto Solidale con la raccolta di generi alimentari;

– la lotta contro tutti gli abusi e le prepotenze sia fisiche, psicologiche, sessuali o giuridiche che violano i diritti dei minori; la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, il miglioramento della qualità della vita, la protezione dell’ambiente e delle biodiversità, promuovendo azioni ed iniziative per la difesa della sito Riviera Nord di Lignano, dichiarata zona speciale di conservazione (Z.S.C.) con decreto ministeriale del 08/11/2013, facente parte di Rete Natura 2000 [ l’area riveste un elevato interesse naturalistico racchiudendo un delicato ed unico mosaico di differenti habitat la cui conservazione è ritenuta prioritaria dalla Comunità Europea. In essa sono infatti presenti 10 habitat di interesse comunitario “di cui 5 prioritari” che ricoprono circa il 72% della superficie e risulta soggetta a vincolo paesaggistico e idro-morfologico per la salvaguardia del paesaggio e delle dune fossili ed al vincolo di rispetto della normativa referente a Rete Natura 2000 “Direttiva Habitat 92/43/CEE art. 6 par. 3 e 4 e DPR 357/97] e per la tutela dei territori della Carnia dalla realizzazione ed attivazione degli Impianti di cogenerazione della SIOT Spa Gruppo TAL, con la presentazione di un proprio ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) avverso l’autorizzazione rilasciata dalla Regione F.V.G., con motivazioni diverse rispetto ad altri ricorsi già avanzati congiuntamente dal Partner Legambiente FVG, analogamente ai Comuni di Paluzza e Cavazzo Carnico [riguarda l’oleodotto transalpino che trasporta il greggio da Trieste alla Germania e Cechia. Il progetto prevede di installare nelle stazioni di pompaggio degli impianti di cogenerazione a metano. Questo significa più inquinamento dell’aria, rumore, peggioramento del paesaggio ma anche la produzione di gas serra].

Scarica lo Statuto di MDC Fvg.

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito