Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha segnalato all’Antitrust la eKomi Ltd, società tedesca con sede a Berlino, specializzata nella gestione professionale dei feedback rilasciati dai clienti degli shop online. L’azione si è resa necessaria dopo che l’associazione ha verificato che, nonostante la chiusura dei 5 siti facenti capo ad Italia Digital (www.affaricerti.itwww.mediaprezzi.itwww.affaridigitali.itwww.megaprezzi.it) la eKomi continua a qualificarne i portali come “Premiati con il certificato standard di approvazione eKomi”.

Secondo il Movimento Difesa del Cittadino, la persistenza di tali informazioni ad oltre un mese dallo scandalo e di un giudizio di approvazione evidentemente inattendibile, integra una ipotesi di pratica commerciale scorretta ai danni dei consumatori che ha deciso di sottoporre al vaglio dell’Antitrust. Verso Italia Digital, infatti, è stata presentata una denuncia alla Procura della Repubblica di Lucca e un esposto all’Antitrust per la mancata consegna dei prodotti acquistati e mai recapitati ai consumatori.

“E’ tempo di intervenire sulla giungla delle certificazioni ed attestazioni di affidabilità dei negozi online da parte di aziende private e consorzi veri o presunti tali – commenta  Francesco Luongo, legale e Vicepresidente nazionale  MDC. Come già avvenuto con Trip Advisor chiediamo all’Autorità di verificare il processo di attribuzione dei marchi di affidabilità ai siti di e-commerce da parte delle società di gestione dei feedback sanzionando quelle che, dopo i doverosi accertamenti, vengano scoperte ad attribuire certificazioni farlocche che danneggiano non solo i consumatori ma anche la crescita dell’e-commerce nel Paese”.

Ultime notizie

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia valuta in maniera estremamente negativa il tentativo da parte di Sparkasse di…

Continua a leggere

Gentilissima/o Associata/o e Simpatizzante, Ti chiediamo la Tua collaborazione per partecipare a un sondaggio promosso insieme alla Banca d’Italia. Attraverso…

Continua a leggere

Premesso che, i ns. Legali sono intervenuti nei giudizi di responsabilità promossi avanti al Tribunale di Venezia nei confronti di…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito