Nutrire la vita“: si chiama così il portale, già online, dell’Ospedale Bambino Gesù dedicato al rapporto tra cibo, gusto, salute e malattia. L’iniziativa, insieme ad una serie di convegni che racconteranno “Il pasto che educa e che cura, dalla parte dei bambini”, fa parte dell’attività che il Bambino Gesù porterà avanti in occasione di Expo Milano 2015. Il progetto si chiama “Nutrire la vita” e cercherà di raccontare il rapporto tra cibo e salute, ma anche cibo e malattia (obesità, malnutrizione, disturbi alimentari, allergie, diabete).

Il cibo come cura e la riscoperta del “gusto” nelle terapie alimentari.

“L’attività clinica e scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – afferma la presidente Mariella Enoc – intercetta ormai da molti anni, e a diversi livelli, il tema dell’alimentazione. Siamo perciò grati della possibilità che ci viene data di poter offrire il nostro contributo specifico all’interno delle iniziative promosse dalla Santa Sede per Expo Milano 2015. E’ essenziale promuovere iniziative di educazione del bambino e della famiglia a sani e corretti stili di vita e alimentari: è il “pasto che educa”, secondo la declinazione proposta opportunamente dalla Santa Sede. Dall’altra parte c’è il “pasto che cura”. Nella medicina moderna il cibo non riveste più solo il ruolo di integratore di terapie farmacologiche, ma diventa esso stesso terapia: alcune patologie del metabolismo si curano infatti attraverso diete specifiche; il trattamento del diabete, della celiachia o di alcune malattie neonatali non può prescindere dall’attenzione a ciò che si mangia. E’ per questo motivo che l’Ospedale Bambino Gesù – si può dire – cura anche attraverso il cibo”.

Nutrirelavita.it è una piattaforma web interamente dedicata al rapporto tra cibo, gusto, salute e malattia, con le informazioni e le indicazioni dei medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù presentate con linguaggio semplice, accompagnato da video ed infografiche per facilitarne la fruizione e la condivisione. La struttura di navigazione è organizzata in 6 macrosezioni che rappresentano altrettanti canali tematici, ognuno dei quali corrisponde ad un progetto specifico di cura e di ricerca sviluppato dall’Ospedale.

  • NutrEat è il canale che promuove la corretta educazione alimentare nei bambini correlata ad un sano stile di vita, per prevenire problemi legati ad obesità e deficit nutrizionali.
  • AllergEat fornisce ai genitori gli strumenti per conoscere, riconoscere e gestire le allergie alimentari.
  • TreatEat è la sezione che parla del cibo come terapia per pazienti con malattie metaboliche, epilessia e diabete, costretti a seguire un regime alimentare particolarmente restrittivo, che influisce negativamente sulla sfera relazionale ed emotiva.
  • MindEat affronta la questione dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) cercando di orientare i ragazzi ad una cultura positiva e all’auto-accettazione.
  • DisabilitEat è dedicato alle famiglie di bambini con disabilità che hanno bisogno di un percorso nutrizionale specifico e adeguato, spesso accompagnato da un supporto clinico o artificiale.
  • MicrobiotEat è il canale che illustra la correlazione tra alimentazione e microbiota intestinale, promuovendo il ruolo della dieta mediterranea nella salute del bambino e dell’adulto, alla luce delle ultime ricerche scientifiche.

Nel corso dell’anno l’Ospedale della Santa Sede promuoverà 4 convegni di carattere medico-scientifico: 3 a Milano, nei padiglioni Expo, uno a Roma, presso la sede di S. Paolo del Bambino Gesù. Il primo si svolgerà a Milano il 31 maggio e sarà dedicato al tema delle allergie alimentari alla luce delle ultime indicazioni dell’Organizzazione Mondiale di Allergologia (WAO). Il secondo si svolgerà a Roma il 18 settembre e sarà dedicato al rapporto tra il microbiota intestinale e la salute del bambino. Il terzo a Milano il 22 settembre e affronterà il tema del “cibo come cura”, in collaborazione con Slow Food e l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo. L’ultimo convegno, il 6 ottobre a Milano, dibatterà il tema del rapporto tra alimentazione salute mentale, “tra miti e pregiudizi”.

In corso di definizione, infine, un evento legato alla disabilità nella ristorazione.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito