Da sabato scorso è possibile acquistare la pillola dei 5 giorni dopo in farmacia, senza obbligo di ricetta (per le donne maggiorenni) né del test di gravidanza (sia per le maggiorenni che per le minorenni). Con una decisione storica (oltre che tardiva) è stato garantito alle donne italiane il libero accesso diretto ad ellaOne®, la pillola dei 5 giorni dopo (detta anche del giorno dopo perché più efficace nelle prime 24 ore). Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 maggio la determina dell’Aifa.

Nel provvedimento si prevede l’erogazione del farmaco anticoncezionale d’emergenza ellaOne® senza prescrizione medica per le donne in età maggiore di 18 anni e l’abolizione dell’obbligo del test di gravidanza prima di assumere il farmaco per tutte le donne (maggiorenni e minorenni).

La delibera dell’AIFA ha recepito la decisione della Commissione europea di consentire l’accesso a ellaOne® direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell’UE, sulla base del riconoscimento da parte del CHMP (Comitato per i medicinali per uso umano), della maggior efficacia di ellaOne® (rispetto alla vecchia pillola del giorno dopo) se usato durante le prime 24 ore, e della sicurezza del prodotto anche quando utilizzato senza prescrizione.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito