Un’azione più decisa per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria in tutta Europa. E l’impegno a rafforzare la riduzione delle emissioni inquinanti al 2030. Sono alcune delle richieste che diverse associazioni italiane hanno indirizzato al ministro dell’ambiente G.L.Galletti in vista della riunione del Consiglio europeo dell’ambiente del prossimo 15 giugno.

Questa avrà come oggetto la revisione della direttiva sui limiti alle emissioni nazionali (Nec). In occasione di questo appuntamento le associazioni che aderiscono allo European Environmental Bureau hanno scritto ai rispettivi ministri dell’Ambiente per rimarcare la necessità di un’azione più decisa per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria in Europa. In Italia diverse sigle – una quindicina, fra le quali Legambiente, Cittadini per l’aria, Medicina Democratica, SlowFood, Verdi Ambiente e Società, WWF Italia – hanno scritto al ministro dell’Ambiente una lettera che sottolinea che “la direttiva sui limiti alle emissioni nazionali è uno strumento unico e importante per ridurre le emissioni atmosferiche in tutto il continente europeo. Mancando questa, gli sforzi messi in campo dai singoli paesi per migliorare la qualità dell’aria rischiano di essere pregiudicati dalle emissioni che provengono altrove. Una direttiva ambiziosa invece consentirà di ottenere benefici socio-economici”.

Tra le richieste più pressanti delle associazioni ai ministri “livelli di qualità dell’aria che non comportino impatti negativi significativi e rischi per la salute umana e l’ambiente”; ulteriori impegni di riduzione delle emissioni giuridicamente vincolanti per il 2025; e la garanzia di una maggiore coerenza tra gli obiettivi dei diversi atti legislativi dell’UE in materia di aria. Nella proposta della Commissione di revisione della direttiva Nec, gli impegni di riduzione delle emissioni per cinque inquinanti dell’aria entro il 2020 e per sei sostanze inquinanti al 2030,, in aggiunta a obiettivi non vincolanti intermedi per il 2025, “appaiono del tutto insufficienti, oltreché troppo lontani nel futuro in relazione alla gravità del problema. Anticipare l’azione in funzione della riduzione dell’inquinamento atmosferico deve invece essere una priorità”.

Il bilancio dell’inquinamento atmosferico è infatti drammatico. I dati rilanciati dagli ambientalisti dicono che ogni anno l’inquinamento dell’aria è causa di oltre 400.000 morti premature nei paesi dell’Unione Europea.  Fra questi, l’Italia ha uno dei peggiori bilanci in Europa. Il progetto di Valutazione Integrata dell’Impatto dell’Inquinamento atmosferico sull’Ambiente e sulla Salute realizzato nel quadro delle iniziative del Centro Controllo Malattie del Ministero della Salute, dal Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio (Dep Lazio) ha pubblicato di recente nuovi dati che indicano come l’inquinamento atmosferico sia responsabile ogni anno nel nostro Paese di circa 30mila decessi solo per il particolato fine (PM 2.5), pari al 7% di tutte le morti esclusi gli incidenti; l’inquinamento accorcia mediamente la vita di ciascun italiano di 10 mesi e il solo rispetto dei limiti di legge salverebbe 11.000 vite all’anno. Un bilancio salato di vite, cui si aggiungono i costi economici dell’incremento delle patologie, dei ricoveri e del ricorso alle cure farmacologiche. In Italia i costi collegati alla salute derivanti dall’inquinamento dell’aria si stimano fra i 47 e i 142 miliardi nel 2010!!!.

“Desta inoltre preoccupazione la possibilità che il Consiglio europeo elimini dall’ambito di applicazione della direttiva il metano, potente gas a effetto serra”, denunciano le associazioni, per le quali gli impegni di riduzione del metano dovrebbero essere fissati non solo al 2030 come nella proposta della Commissione ma anche per il 2020 e per il 2025. Ultima annotazione: le associazioni chiedono di includere il mercurio nella direttiva Nec in quanto inquinante tossico e transfrontaliero, responsabile di danni alla salute e agli ecosistemi.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito