Allarme Consumatori per i puntatori laser a forma di penna provenienti dal Giappone: c’è il rischio di lesioni alla vista e danni permanenti. Rischio che purtroppo è legato alla segnalazione di incidenti accorsi nei giorni scorsi a dei bambini che hanno usato tali puntatori. Ci sono stati infatti tre gravi incidenti che hanno coinvolto ragazzini di 10-13 anni. In un caso c’è stata la perdita della vista in un occhio e sono stati segnalati danni permanenti alla retina. I bambini erano stati ricoverati presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna. La Procura della Repubblica di Bologna ha aperto un’inchiesta, per ora a carico di ignoti, per lesioni colpose aggravate.

L’allerta riguarda il pericolo di lesioni agli occhi. La notifica fatta dal Ministero della Salute al sistema di allerta Rapex riguarda nel dettaglio i puntatori laser a forma di penna stilografica di colore nero con rifiniture di colore grigio argento, riportanti sulle etichette le seguenti scritte : LASER POINTER –N0.01 Japan e indicazione QC PASSED 5 o QC PASSED 4. I puntatori erano venduti da ambulanti a Bologna, Torre Pedrera (RN) e Firenze. È stato disposto il sequestro su tutto il territorio nazionale.

Ultime notizie

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia valuta in maniera estremamente negativa il tentativo da parte di Sparkasse di…

Continua a leggere

Gentilissima/o Associata/o e Simpatizzante, Ti chiediamo la Tua collaborazione per partecipare a un sondaggio promosso insieme alla Banca d’Italia. Attraverso…

Continua a leggere

Premesso che, i ns. Legali sono intervenuti nei giudizi di responsabilità promossi avanti al Tribunale di Venezia nei confronti di…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito