Un sigillo per l’e-commerce europeo, con un logo facile da riconoscere e che testimoni l’impegno alla trasparenza della vendita e a una migliore protezione dei Consumatori: parte da oggi il Sigillo Ecommerce Europe che potrà essere esposto da oltre 10 mila negozi online certificati. L’iniziativa è promossa da Ecommerce Europe, associazione che rappresenta oltre 25 mila aziende di e-commerce europee e composta dalle principali associazioni nazionali di e-commerce.

Il sigillo ha l’obiettivo di “stimolare l’e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole”, si legge in una nota. Si rivendica prima di tutto la migliore protezione dei consumatori: insieme alle organizzazioni dei consumatori e alle associazioni nazionali di e-commerce (come Netcomm in Italia), Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole e Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.

Cliccando sul sigillo, poi, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l’impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l’offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

Il lancio del logo è in fase iniziale: il sigillo per ora potrà essere usato da oltre 10 mila negozi online in Europa che sono certificati da associazioni nazionali e che potranno affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo: questo avverrà in una seconda fase attraverso l’aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni. Ha detto François Momboisse, Presidente di Ecommerce Europe: “Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi”.

Ultime notizie

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia valuta in maniera estremamente negativa il tentativo da parte di Sparkasse di…

Continua a leggere

Gentilissima/o Associata/o e Simpatizzante, Ti chiediamo la Tua collaborazione per partecipare a un sondaggio promosso insieme alla Banca d’Italia. Attraverso…

Continua a leggere

Premesso che, i ns. Legali sono intervenuti nei giudizi di responsabilità promossi avanti al Tribunale di Venezia nei confronti di…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito