Dopo centinaia di segnalazioni di richieste di assistenza e tutela collettiva di azionisti della Banca Popolare di Vicenza, MDC FVG e MDC Veneto hanno deciso di presentare un’Esposto congiunto  con cui chiedono alla Consob di indagare sulle modalità con le quali sono state vendute le azioni che, a seguito della delibera dell’Assemblea dei soci dell’11 aprile 2015, hanno subito un deprezzamento da 62,50 euro a 48,00 per azione e quindi da mesi non hanno mercato, per cui è come se non valessero nulla.

Ora gli azionisti si ritrovano con 1,3 miliardi andati in fumo e con il rischio di un ulteriore taglio del valore delle azioni del 20-30%.

Dalle segnalazioni ricevute, infatti, risulta che le azioni della banca vicentina sono state vendute a piccoli Risparmiatori per importi molto rilevanti, senza una preventiva informazione sul rischio e sulle difficoltà di vendita, molto spesso a persone anziane nella necessità di disporre dei propri risparmi a breve termine.

I Presidenti di MDC FVG e MDC Veneto, Raimondo G. Englaro e Matteo Moschini, ritengono che la normativa che tutela i Risparmiatori sia stata diffusamente violata nella vendita delle azioni, è necessario quindi che la Consob faccia chiarezza; gli azionisti che ora rischiano di vedere andare in fumo il frutto dei propri sacrifici non solo potranno seguire gli sviluppi delle indagini ed eventualmente costituirsi come parte civile, ma hanno la possibilità già oggi di verificare se i loro diritti sono stati rispettati!!!.

MDC FVG e MDC Veneto si augurano che l’attività ispettiva della Consob sanzioni le numerose condotte irregolari che sono emerse dalle segnalazioni che sono giunte alla propria Associazione e i Risparmiatori coinvolti siano risarciti nel più breve tempo possibile!!

I Risparmiatori che avessero bisogno di assistenza o volessero  maggiori informazioni, possono contattare MDC presso le sedi regionali di Udine e Treviso agli indirizzi email: segreteria@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it; friuliveneziagiulia@mdc.it; treviso@mdc.it;

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito