Vaccinazioni autocertificazioni ed iscrizioni scolastiche: istruzioni per l’uso e modello_MDC Fvg

Molti di noi e tanti associati del MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO del F.V.G. sono alle prese con l’iscrizione dei propri figli a scuola.

E’ il caso di intervenire in loro ausilio relativamente al problema della attestazione delle vaccinazioni alla luce della Circolare del MIUR (qui il file PDF) secondo cui:

Per il solo anno scolastico 2017/2018, al fine di agevolare le Famiglie con gli adempimenti previsti dalle nuove norme, sarà possibile autocertificare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate.

La richiesta di vaccinazione potrà essere effettuata:

  • telefonicamente, purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato;
  • inviando una email all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) di una delle ASL della regione di appartenenza;
  • spedendo una raccomandata con avviso di ricevimento.

Per le scuole dell’infanzia (incluse quelle private non paritarie) occorrerà presentare la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017

Per la scuola del I e II ciclo o nei centri di formazione professionale regionale la documentazione va presentata entro il 31 ottobre 2017 (o entro il 10 marzo per chi ha prodotto un’autocertificazione) e non costituisce requisito di accesso alla scuola.

La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal dirigente scolastico o dal responsabile del centro di formazione professionale regionale all’ASL territorialmente competente che, avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento.

Alleghiamo la circolare ma sopratutto il modello predisposto per la consegna a scuola cui allegare sempre il documento di identità di uno dei genitori.

il Movimento Difesa del Cittadino del F.V.G., resta a disposizione di tutti i Cittadini per assistenza. Per info scrivere a: sos@mdc.fvg.it e/o chiamare: Cell. 335/ 5830.536 – Cell. 347 8624.225

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito