Continua l’impegno di MDC a favore dei Risparmiatori che avevano investito i propri risparmi nell’acquisto di diamanti, ritenendoli un vero e proprio “bene rifugio” in un momento in cui, come noto, gli investimenti bancari hanno mostrato la loro volubilità, e si sono invece ritrovati in possesso di pietre di valore notevolmente inferiore al prezzo di acquisto (sic!).

Un’altra Risparmiatrice, assistita da MDC, ha recentemente ottenuto le somme a suo tempo impegnate in diamanti da investimento!.

Dopo i precedenti successi ottenuti da MDC nei confronti di Diamond Private Investment S.p.A. Intermarket Diamond Business S.p.A., nonché di MPS e Unicredit in qualità di intermediari, ha ottenuto una pronuncia del Tribunale di Milano (vedi allegato pdf) che, accogliendo l’istanza di rivendica avanzata da una Risparmiatrice ( patrocinata dai Legali di MDC) nei confronti di Intermarket Diamond Business S.p.A. (dichiarata fallita nel 2019), ha disposto la restituzione dei preziosi in favore della cliente che ha potuto, pertanto, rivendere le pietre al proprio Istituto di credito (Unipol Banca S.p.A., oggi acquisita da BPER S.p.A.) ottenendo così il ristoro delle somme a suo tempo investite!.

All’epoca dei fatti, secondo l’accusa, le due società avrebbero fatto comprare diamanti a investitori e risparmiatori gonfiando ai loro occhi il valore dei preziosi, attraverso anche false quotazioni sui giornali, e le banche indagate sarebbero state consapevoli del meccanismo.

Nel febbraio del 2019, un maxi sequestro preventivo, per un valore di oltre 700 milioni di euro è stato effettuato dalla Guardia di Finanza a carico delle società IDB e DPI, già oggetto dei provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato, e degli Istituti Bancari coinvolti nell’attività di vendita dei cosiddetti “diamanti da investimento” (Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti).

Il decreto di sequestro preventivo è stato eseguito nell’ambito di un’inchiesta aperta da tempo e che riguarda fatti tra il 2012 e il 2016. Il sequestro è stato eseguito a carico di 7 persone e di 7 enti indagati, ossia le 5 banche e le due società Intermarket Diamond Business spa (IDB) e Diamond Private Investment spa (DPI), per le ipotesi di reato di truffa aggravata e autoriciclaggio. Tra le ipotesi di reato ipotizzate, è stato contestato anche il reato di corruzione tra privati e la responsabilità penale degli Enti!.

il Movimento Difesa del Cittadino del F.V.G., resta a disposizione di tutti i Risparmiatori per assistenza.
Per info scrivere a: sportello.risparmiatori@mdc.fvg.it; azionicollettive@mdc.fvg.it e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536 – Cell. 347 8624.225

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito