2 Incontri pubblici informativi dedicati alla Cittadinanza dell’AMBITO TERRITORIALE RIVIERA BASSA FRIULANA con distribuzione della Brochure inerente 6 Sportelli operativi ed uno Staff di Legali-Psicologi a sostegno di Famiglie, lavoratori, pensionati e microimprese in stato di sovraindebitamento

Prosegue la Campagna di sensibilizzazione e comunicazione sui rischi connessi all’usura e al sovraindebitamento guidata dal Movimento Difesa del Cittadino Naz.le e FVG, con la collaborazione delle associazioni Partner (Ladudes Family Onlus e Centro Studi Ricerca ed Accoglienza Spazio Neutro Onlus di Pordenone), con la distribuzione di materiale informativo durante gli eventi sul territorio; negli ultimi 2 incontri pubblici informativi dedicati alla Cittadinanza dell’AMBITO TERRITORIALE RIVIERA BASSA FRIULANA ( vedasi locandina allegata in pdf): svoltisi presso il Comune di Ronchis martedì 16.11.2021, dalle 18,00 alle 202:30 al quale hanno presenziato l’assessore Politiche sociali e Pari Opportunità dott.ssa Odorico Elda e l’assessore Programmazione Nazionale e Comunitaria e Urbanistica dott.ssa Scrazzolo Barbara, nonchè di numerosi consiglieri comunali ed assistenti sociali e psicoterapeuti dei rispettivi Comuni ( una platea di persone qualificate a cui si sono aggiunti i Rappresentanti di Opera diocesana Betania e Caritas Friuli nonchè Microcredito Caritas Friuli) con la regia del dott. Giovanni Marco Campeotto, coordinatore area famiglia, marginalità, politiche giovanili, progetti innovativi Servizio Sociale dei 12 Comuni – Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana…. e presso il Comune di S. Giorgio di Nogaro giovedì 18.11.2021, dalle 18,00 alle 20:15, al quale hanno presenziato il Vice Sindaco Daniele Salvador con Referato Politiche sociali e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Marano Lagunare,
Corso Giovanni Isidoro, alcuni Operatori sociali e Rappresentanti di associazioni del Volontariato locale, gli stessi Rappresentanti di Opera diocesana Betania e Caritas Friuli nonchè Microcredito Caritas Friuli) con la regia del dott. Giovanni Marco Campeotto!
Paradossalmente, non vi ha partecipato alcuna persona direttamente od indirettamente coinvolta nel sovraindebitamento….il valore aggiunto di questi due incontri è stato quello di sancire una stretta collaborazione con Caritas, Betania, Microcredito Caritas e tutta la Rete di solidarietà delle Associazioni attive nei territori coinvolti….un’eccellente azione congiunta per essere sempre più efficaci e concretamente attivi nell’affiancare e supportare i Cittadini più Deboli e Disagiati, con il precipuo obiettivo – come ha più volte sottolinetato il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro – di ricercare una concreta soluzione per chi si trova nell’impossibilità di onorare i propri debiti, inclusi quelli fiscali, favorendo l’opportunità a debitori meritevoli che si trovano in situazioni difficili, di superare la crisi e riacquistare un ruolo attivo nell’economia e nella società!

Con la collaborazione dei Comuni aderenti di Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone, Tavagnacco e Latisana, e tramite i nostri principali Stakeholders Confesercenti Fvg, Confartigianato Fvg, Casartigiani Fvg e Ance Fvg, stiamo impegnando gli Sportelli operativi ad intensificare le attività di consulenza ed assistenza sui temi del sovraindebitamento personale o familiare, nonchè nei casi di usura.

Coloro che si trovano in uno stato di sovraindebitamento possono contattare il numero verde 800-324.520 e/o scrivere a sosdebiti@mdc.fvg.it recandosi anche di persona nelle seguenti sedi:

  • UDINE città c/o in P.le S.M. della Misericordia n.c. 11 Pad. 14 II° P. St. 12 >> >> MERCOLEDI’ dalle 09:00 alle 12:00
  • UDINE e provincia c/o MDC FVG in Viale Tricesimo n.c. 123 >> >> LUNEDI’ e VENERDI’ dalle 10 alle 13
  • PORDENONE città c/o Centro di Volontariato comunale in Via San Quirino n.c. 5 >> >> MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle 09 alle 12
  • PORDENONE e provincia c/o Fondazione Well Fare in Via Luigi Sturzo n.c. 8 >> >> MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15 alle 18
  • TRIESTE c/o Centro Servizi Volontariato in Via Imbriani n.c. 5
    >> LUNEDI’ dalle 16 alle 19 e GIOVEDI’ dalle 16 alle 19 previo appuntamento telefonico o via mail
  • GORIZIA c/o Centro Servizi Volontariato FVG in Via Rabatta n.c.10 >>
    >> VENERDI’ dalle 16 alle 19 e MARTEDI’ dalle 16 alle 19 previo appuntamento telefonico o via mail

A conclusion, R.G. Englaro, rimarca le azioni che vengono settimanalmente attuate:
fornire ai Cittadini consumatori/utenti, in difficoltà per problemi di indebitamento e usura, una informazione facile e accessibile, un supporto legale e psicologico con un’attività realizzata in tre fasi:

  1. assessment, ovvero un incontro valutativo per analizzare la singola problematica;
  2. terapia, individuale o di gruppo, basata sull’analisi dei risultati della fase valutativa;
  3. restituzione, incontro individuale per momento di riflessione e valutazione finale.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito