Il Movimento Difesa del Cittadino FVG in considerazione delle difficoltà oggettive che numerose Famiglie stanno e potrebbero incontrare nel far fronte al pagamento delle bollette di luce e gas, ha sottoposto in data odierna – per le vie formali – alle Società BLUENERGY GROUP SpA, Amga Energia &Servizi S.r.l., EstEnergy S.p.a. del Gruppo HERA SpA, Dolomiti Energia Holding,
quali Gestori dominanti sul territorio regionale, la proposta di favorire un’Accordo “esteso anche ad altre Associazioni territoriali” per identificare una soluzione all’esigenza concreta dei Consumatori di onorare i pagamenti delle bollette.

Il Segretario reg.le di MDC FVG, Dino Durì, ha altresì evidenziato alla Direzioni di codeste società che si rende opportuno attivare un tavolo di confronto sui temi legati al caro energia.
Le condizioni di rateizzo dovrebbero essere richieste su tutte le fatture del 2022 emesse fino al 30 aprile nei confronti della Clientela domestica, senza che sia necessario attenderne la scadenza, accedendo alla area clienti, attraverso l’APP, chiamando il numero verde o recandosi presso uno degli sportelli locali.

Gli ultimi casi trattati dal settore Utenze-Contratti di MDC FVG, riguardano bollette che hanno raggiunto oltre €. 2100 per un bimestre (sic!) [ v. all./pdf] costringendo gli interessati a dover sospendere il Rid negativo in banca ed incaricarci di avviare un reclamo alle società emittenti; in questi casi si deve procedere con un pagamento parziale della bolletta “abnorme” versando la media degli ultimi 3 trimestri,
e, con il supporto di una associazione di tutela dei consumatori, attivare il tavolo di conciliazione in ARERA!

Ricordiamo che il g. 28 Feb. u.s., Enel Energia ed Eni hanno ritenuto opportuno concordare con le Associazioni dei Consumatori alcune misure specifiche idonee ad affrontare l’attuale situazione “per rateizzazione fino a 12 mesi delle bollette luce”quale ulteriore possibilità che va ad aggiungersi alle molteplici iniziative e offerte, a prezzo fisso e bloccato, che codeste societe già da tempo propongono ai propri clienti come fonte di risparmio, ed oggi anche come tutela dalla attuale eccessiva volatilità del costo dell’energia sul mercato!

Il Segretario Durì ribadisce che MDC FVG potrà svolgere il consueto ruolo di supporto alle Famiglie interessate al rateizzo anche attraverso i propri canali digitali e social dedicati alle Utenze;
si ricorda, oltremodo, che è attivo l’Osservatorio Prezzi regionale di MDC FVG per segnalazioni da parte degli Utenti di bollette “anomale o esagerate” via mail osservatorio-prezzi@mdc.fvg.it.

Ct. St._Utenze Energia&Gas_MDC FVG

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito