Novità in arrivo in tema di tutela degli Utenti dal telemarketing selvaggio. Il Garante Privacy, infatti, ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e Associazioni di consumatori.

Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm), organismo indipendente chiamato a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami, e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per il Pres. MDC FVG,R.G. Englaro, anche questo codice di condotta non avrà la dovuta efficacia in quanto inefficace per i Call center abusivi che violano sistematicamente le leggi restando impuniti visto che la penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso, sono irrisorie rispetto ai volumi di fatturato che codesti Operatori d’assalto contabilizzano ogni anno!; mentre si rende ineludibile adottare una modifica alla legge vigente che preveda indennizzi automatici per i Consumatori molestati e che stabilisca che la chiamata a casa degli iscritti al Registro delle opposizioni sia considerata una pratica commerciale scorretta, sanzionabile anche dall’Antitrust, così da raddoppiare i controlli e le sanzioni!!

Posto che l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni non salva dalle telefonate moleste. Un’indagine dell’Osservatorio MDC FVG segnala che per il 23,5% dei casi le chiamate sono aumentate. Meno di uno su quattro dice che sono diminuite!.Insomma, solo per meno di 4 consumatori su 10 c’è stato un miglioramento; una situazione intollerabile per la quale urge un nuovo intervento del Legislatore.

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: l’indagine condotta dall’associazione (che sta monitorando la funzionalità del registro) non ha valore statistico ma restituisce comunque risultati sconfortanti, considerato che circa il 40% delle telefonate commerciali ricevute dagli Utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 35% è legato al mondo della telefonia, in costante crescita la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, che raggiunge il 28,50% del totale.

Sono inoltre sempre più numerose le chiamate che vengono da sistemi automatizzati attraverso numeri fittizi creati da appositi software proprio allo scopo di aggirare ed eludere le norme in materia.

Le falle che caratterizzano questo strumento e gli interessi milionari che ruotano attorno al settore del telemarketing impediscono oggi di porre davvero fine all’odioso fenomeno delle telefonate selvagge, posto che codeste società “estere” ricorrono a strumenti sempre più sofisticati e tecnologici per aggirare la normativa nazionale e colpire i Consumatori.

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:
sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

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