Con riferimento a quanto comunicato in data 28/06 c.a., si rimarca che l’erogazione dell’indennizzo integrativo del 10%, agli aventi diritto che hanno già ottenuto il rimborso previsto del 30% ( oltre 140 mila Risparmiatori coinvolti delle Banche Pop. Venete, Carige, Carife, Etruria, ect….) avverrà per automatismo con l’accredito – da parte della Consap spa “Concessionaria servizi ass.vi pubblici partecipata dal MEF” – direttamente sui C/c bancari delle domande presentate entro il 18.06.2020.

Nel mentre, i Risparmiatori che hanno modificato l’IBAN dopo aver ricevuto l’indennizzo del 30%, dovranno compilare il modulo previsto per la Certificazione da parte dell’Istituto bancario/postale dell’IBAN sul quale si chiede di ricevere l’indennizzo e dovrà essere trasmesso esclusivamente attraverso il Portale del Fondo Indennizzo Risparmiatori!.

Nei casi di decesso del Risparmiatore indennizzato per la quota del 30%, gli Eredi dovranno produrre anche la dichiarazione di successione presentata all’Agenzia delle Entrate o equivalente dichiarazione sostitutiva
predisposta dalla Segreteria Tecnica Consap.

La scadenza perentoria del 31/07/23 rende indifferibile tali adempimenti.

Nonostante al 08 Lug. c.a., il Portale FIR non consenta ancora di procedere all’inserimento dei dati bancari variati e/o degli Eredi del de cuius, si invitano gli Assistiti interessati a comunicare i moduli debitamente compilati e firmati!.

Lo Sportello FIR MDC FVG resta a disposizione per fornire assistanza a:
– coloro i quali hanno ricevuto un’importo inferiore a quanto dovuto, senza aver ricevuto, da parte della Commissione tecnica di Consap, l’indicazione del calcolo effettuato, affinchè venga riconosciuto integralmente;

– coloro i quali sono stati esclusi dall’indennizzo a causa di un errore dell’Agenzia delle Entrate, che ha in maniera inesatta calcolato il patrimonio mobiliare con riferimento al nucleo familiare e non considerando, invece, la situazione patrimoniale del singolo;

– coloro i quali sono tutt’ora in attesa della liquidazione degli importi dovuti, seppure nell’area riservata del portale dedicato sia indicato, da molto tempo, lo stato della pratica “in liquidazione”

Da ultimo, per quei Risparmiatori che hanno, incolpevolmente, commesso degli errori nella dichiarazione relativa al possesso dei requisiti reddituali e/o patrimoniali richiesti per l’accesso alla procedura ( 3.080 posizioni pendenti), vi è l’impegno delle Associazioni dei Risparmiatori – per farli rientrare nella procedura ordinaria per ottenere l’indennizzo – di coinvolgere i Gruppi Parlamentari che hanno sostenuto ed approvato l’ultimo emendamento dd. 28 Giu. u.s., affinchè vengano attivati altri strumenti legislativi.

Il Movimento Difesa del Cittadino FVG garantisce supporto diretto ai Risparmiatori tramite il surichiamato Sportello Assistenza FIR, via email sportello-assistenza-fir@mdc.fvg.it o tramite contatto diretto al n. 0432 545255.

Allegasi Moduli disposti da Consap

Ct. FIR Indennizzo aggiuntivo 10% + Moduli Consap_MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito