Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha accolto con favore la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato “AGCM” di sanzionare -per oltre 15 milioni di euro- gli Operatori Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia, posto che essi hanno aumentato in modo illecito le tariffe di luce e gas in contrasto con la protezione normativa derivante dall’articolo 3 del Decreto Aiuti bis n. 115, poi convertito dalla Legge n. 142 del 21-09-2022.

Il Centro giuridico MDC FVG aveva sollevato dubbi circa il mancato preavviso di 90 giorni, che invece era obbligatorio. Dunque le comunicazioni inviate dagli Operatori agli Utenti -a partire dal primo maggio 2022- erano inefficaci e la variazione contrattuale, con il conseguente rincaro, illegittima!.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: ora si rende prioritario ed indifferibile attivare un tavolo con le Aziende sanzionate per concordare i risarcimenti agli Utenti danneggiati da pratiche scorrette. La ns. associazione si rende da sùbito disponibile a partecipare al tavolo anche per contenere i contenziosi nei Tribunali!.

Ci auguriamo che all’avvicinarsi della cessazione del mercato tutelato e al passaggio al mercato libero non veda un proliferare di pratiche commerciali scorrette!. Vigileremo sul mercato in maniera costante e continueremo ad inviare segnalazioni all’Autorità garante.

lo Sportello Utenze-Contratti MDC FVG

resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:

utenze-contratti@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Sanzioni Antitrust a società Energia_aumenti illegittimi tariffe_tavolo sui risarcimenti_MDC FVG

Ultime notizie

“OCCHIO alle TRUFFE” il 14 giugno dalle ore 11 alle 12 [https://bancaditalia.webex.com/bancaditalia-it/j.php?MTID=m1c04ae8ce69f0a508abac51855d6d5b5] Il Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i…

Continua a leggere

a disposizione  Sportello assistenza “SOS Consumer” per segnalazioni di disagi e gravami a carico dei conducenti! Recentemente, dozzine di Utenti…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito