Lo Sportello Telecomunicazioni MDC FVG ha visionato le novità introdotte da una apposita delibera dell’Autorità garante delle comunicazioni “AGCOM” in ordine al blocco dei siti web inappropriati o pericolosi per i Minorenni che scatterà il prossimo 21 novembre, rilevando che varrà solo per le Sim card intestate a chi ha meno di 18 anni, ossia ad una minima parte degli smartphone oggi usati dagli Adolescenti, considerato che nella maggior parte dei casi le Sim sono intestate ai Genitori ma di fatto non produrrà gli effetti sperati, a causa della facilità con cui le nuove disposizioni potranno essere raggirate e della esclusione dei social network dai limiti, luoghi virtuali dove i Giovanissimi trascorrono diverse ore al giorno!

In tutti gli altri casi dovranno essere i Genitori a mobilitarsi per chiedere al proprio Operatore telefonico l’attivazione del blocco, e solo una minima parte si muoverà in tale direzione!.

Altro punto critico riguarda le modalità di fruizione dei contenuti a rischio: i Minori continueranno ad avere libero accesso ai contenuti vietati attraverso Instagram, Facebook, Twitter e altre piattaforme social!!.

Il blocco, infine, può essere personalizzato dai Genitori limitandolo ad alcune categorie o disattivando completamente i filtri, e un Minore potrebbe facilmente sostituirsi ad un Adulto magari con poca dimestichezza in tema di smartphone, raggirando così le disposizioni.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: per tutelare realmente i Minori, un’azione incisiva va attuata sui social network, dove vengono continuamente pubblicate immagini vietate e contenuti pericolosi – foto, post e video inappropriati, così come Rapper e Influencer seguitissimi che pubblicano contenuti altamente diseducativi hanno ampia facoltà di azione sui social e continueranno ad esercitarla arbitrariamente! Ci impegneremo a sollecitare i Parlamentari affinchè vi sia un’intervento legislativo a normare questa delicata quanto indifferibile questione.

lo Sportello Telecomunicazioni MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza.

Per info scrivere a: sportello-telecomunicazioni@mdc.fvg.it
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._TLC, dal 21.11.2023 blocco contenuti pericolosi per Minorenni_misura insufficente_MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito