L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha esaminato in dettaglio i dati Istat facendo il confronto tra il mese di ottobre 2023 (mese in cui sono scattati i rialzi del mercato tutelato che varranno però fino alle fine di dicembre 2023, quindi a novembre e dicembre vi sarà una variazione mensile nulla dei prezzi) e giugno 2021, ossia prima dei rincari scattati a partire da luglio 2021, deducendo che, la luce del mercato libero in Italia è salita del 97,7% contro il 31,6% del tutelato, più del triplo, mentre considerando il primo dato utile del gas rilevato dall’Istat, dicembre 2021, il libero da allora è aumentato del 41,5% contro il +5,7% del tutelato!.

Pertanto, il passaggio al cosiddetto “mercato libero”, a gennaio per il gas e ad aprile per la luce, farà aumentare le tariffe energetiche a beneficio soprattutto dei Gestori di servizi energetici, a scapito dei Cittadini che sono stati già abbondantemente spremuti da un biennio di caro-bollette ed inflazione a due cifre!.

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: l’avvio della fine del servizio di maggior tutela sta avvenendo in assenza di una seria campagna di informazione rivolta ai Cittadini di accompagnamento dei Cittadini-consumatori ad un uso razionale dell’energia, tesa al risparmio e all’efficienza energetica, nonché per una scelta responsabile e consapevole del proprio Fornitore del mercato libero. I consumatori sono in balia di comunicazioni confuse e telemarketing aggressivo, mentre serve un’informazione chiara e trasparente, che dia certezze alle Famiglie.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: per aiutare i Consumatori a orientarsi tra le varie opzioni presenti nel settore Energia, si invitano gli Utenti ad accedere al Portale pubblico di raccolta e comparazione delle offerte di energia elettrica e gas naturale (Portale Offerte), secondo le modalità stabilite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente www.ilportaleofferte.it/, ancorchè consultare uno dei più grandi comparatori di tariffe in Europa che confronta i principali fornitori di luce e gas Selectra www.Selectra.net, dopodichè prendere in seria considerazione la possibile adesioni al Gruppo d’Acquisto “SicurInsieme”, il quale offre ai Consumatori l’opportunità di ottimizzare le spese per l’energia, grazie ad un’offerta che unisce i vantaggi di una proposta commerciale a prezzo variabile e quelli del prezzo fisso >> L’offerta di luce è negoziata con il fornitore Illumia “primo family business nel mercato retail di energia e gas secondo la classifica dell’Autorità per l’energia ARERA” con un tetto massimo di prezzo e garanzia di un prezzo più basso con la flessione del mercato!

L’obiettivo del Gruppo d’Acquisto “SicurInsieme” è “soddisfare le esigenze dei consumatori in questo specifico momento e tutelarli dalle eventuali oscillazioni in rialzo del mercato energetico. L’offerta studiata con Illumia è infatti legata al PUN, il prezzo dell’energia all’ingrosso, che in questo momento è in calo.

Ciò significa che i costi in bolletta degli aderenti scenderanno in base al calo dei prezzi sul mercato all’ingrosso, permettendo ai consumatori di usufruire di questo trend positivo e risparmiare. Allo stesso tempo, è prevista l’applicazione di un tetto massimo al prezzo, mettendo i consumatori al riparo da eventuali rincari: quindi, qualora i prezzi nel periodo della validità dell’offerta dovessero nuovamente subire un forte aumento, la bolletta non si alzerà”.

Energia, quanto costa il passaggio al Mercato Libero?

Uno dei dubbi più comuni riguarda le eventuali penali da pagare nel cambio di fornitore: il passaggio dal Mercato Tutelato al Mercato Libero è gratuito – come anche il cambio fornitore all’interno del Mercato Libero. Nel caso si volesse tornare indietro dal Libero al Tutelato, è sempre possibile, ma verrà addebitato un bollo di 16 euro.

N.B.

[per il settore Luce la cessazione del regime dei prezzi regolati dall’Autorità “ARERA”, consentirà ai Consumatori di usufruire ancora nel regime Tutelato (circa un terzo del totale) scegliendo liberamente un fornitore del mercato libero e le condizioni tariffarie proposte, chi non procederà con questa scelta, si vedrà attribuire un Operatore in automatico con il Servizio a tutele graduali (STG), un regime transitorio che durerà altri 3 anni (fino al 1° aprile 2027);

per il settore Gas permarrà la criticità con le dinamiche dei prezzi in corso, vista l’elevata probabilità per gli Utenti a servizio di maggior tutela di ritrovarsi con delle bollette decisamente più onerose. Nonostante per i clienti cosiddetti vulnerabili, viene salvaguardata, la possibilità di rimanere o rientrare nel mercato tutelato,

la sostanza del problema rimane:

attualmente la materia prima gas, nel servizio di maggior tutela, ha un prezzo di 0,40 euro al metro cubo. Se si considerano le migliori offerte dei principali Gestori, a prezzo fisso, i prezzi al metro cubo si collocano tra 0,67 e 1,55 euro al metro cubo (con una media di 1,10 euro al metro cubo).

Considerando un consumo annuo per famiglia di 1400 metri cubi, l’aggravio di spesa si aggira mediamente sui +990 euro annui, a cui vanno aggiunte altre voci, che sul mercato libero hanno un costo maggiore].

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG

resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:

sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; utenze-contratti@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Mancata proroga Mercato tutelato Luce e Gas_Osservatorio MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito