La miriade di pre-saldi, vendite private e promozioni speciali iniziate già nel corso dei mesi di Nov. e Dic. uu.ss., stanno disorientando gli stessi Consumatori, inducendoli a confondere le vendite promozionali con i saldi di fine stagione!. Infatti, i saldi, si applicano solo a prodotti che abbiano una stagionalità, come abbigliamento e accessori moda, seguendo una disciplina giuridica complessa che va dalla comunicazione preventiva dell’inizio delle vendite di fine stagione all’obbligo del doppio prezzo in cartellino.

Il Pres. reg.le di MDC FVG, R.G. Englaro: “dal 1 luglio 2023 sono entrate in vigore le nuove misure sugli sconti di fine stagione previste dal decreto legislativo n.26, approvato lo scorso 7 marzo 2023, che attua nell’ordinamento italiano la direttiva Ue 2019/2161, imponendo regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite presso i siti di e-commerce, prevedendo inoltre sanzioni più pesanti in caso di pratiche commerciali scorrette!;
alzare il prezzo di un prodotto prima di applicare la percentuale di sconto durante i saldi non sarà più attuabile: la nuova normativa prevede l’obbligo per i Negozianti di indicare chiaramente, oltre alla percentuale di sconto e al prezzo finale, anche il prezzo più basso (e non più il prezzo di listino) applicato alla generalità dei Consumatori nei 30 giorni precedenti.
Quindi quando gli sconti divengono progressivamente più alti, come accade durante i saldi, il prezzo precedente da indicare è quello riferito ai 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi. I Commercianti che non si atterranno a tale nuova regola, vanno incontro ad una sanzione pecuniaria da 516 a 3.098 euro!!”.
Una misura che si applica non solo ai negozi fisici, ma anche alle vendite sul web e alle piattaforme di e-commerce!”.

Da indagine a campione effettuata dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe MDC FVG, considerato il calo delle vendite e la crisi dei consumi, il 38,5% delle Famiglie in Friuli V.G. approfitterà delle vendite promozionali con una spesa media di €. 169, nel mentre il 45% dei Giovani single “dai 25 ai 45 a.”, secondo le proprie intenzioni è propenso ad acquistare in saldo almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori, con un budget previsto di 200/220 euro a persona, ed un restante 25% pronto ad acquistare se dovesse trovare l’offerta giusta prevedendo di spendere meno di 120 euro; ma attenzione ai ribassi, solitamente reclamizzati in vetrina, del -50%/-60%, che spesso nascondono fondi di magazzino o prezzi vecchi gonfiati; il consiglio di MDC FVG è di non farsi incantare da sconti troppo elevati e di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare diffidando di riduzioni troppo elevate, superiori al 30% – 40%!.”
Salvo nell’Alta moda, infatti, un Commerciante non può avere ricarichi così alti. Con percentuali così grandi, dovrebbe vendere sottocosto!!!.

Sono tre le regole per evitare di venire truffati in periodo di saldi:
1. verificare i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi
2. fare attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate
3. diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale.

Si rammenta che la normativa sui saldi sottostà a precise regole che i Commercianti sono tenuti ad osservare e che spetta anche ai Consumatori far rispettare:
· in caso di mancato rispetto della normativa sui saldi rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l’accaduto sia alle sedi territoriali delle AA.CC. ;
· il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei Consumatori sulla garanzia dei beni di consumo.
Il Consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.

Il Movimento Difesa del Cittadino del F.V.G. (MDC FVG) consiglia ai Cittadini consumatori di prestare massima attenzione se non si vuole incappare in clamorose fregature e apre, presso le sedi locali dislocate in tutto il territorio, lo Sportello “SOS Consumer” che offre consulenza e informazione tramite gli esperti:
si può scrivere una mail a sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it oppure chiamare lo 0432/490.180 r.a. (dal lunedì al venerdì) oppure consultare il Portale interattivo  www.mdc.fvg.it

Saldi d’Inverno 2024_Decalogo di consigli anti-fregatura_Mdc Fvg

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito