Lo Sportello SOS Consumer MDC FVG dopo aver ricevuto da alcuni Utenti la segnalazione dell’applicazione di voci di spesa anomale o quanto meno non previste per legge che si aggiungono al costo per la revisione periodica delle auto, invita gli Automobilisti del F.V.G. a segnalare eventuali balzelli come: “Contributo smaltimento rifiuti”, “Servizio Postale”, “Spese Cancelleria”. In altri casi, le fatture indicano la voce di spesa denominata “Tariffa obbligatoria per la revisione” come una sorta di ripetizione di quanto già previsto” rilevabili già nella fattura del 2022 emessa dal Centro di revisione al quale hanno affidato il proprio autoveicolo per il servizio di verifica biennale, giacchè queste condotte appaiono illegittime, poiché in contrasto sia con la normativa vigente in materia di revisioni nonché con la normativa in materia di concorrenza e pratiche commerciali; a tal riguardo sono già stati investiti l’Antitrust ed il MIT per quanto di propria competenza, per l’avvio di una formale istruttoria sulla vicenda.

Il costo fisso per le revisioni presso i centri autorizzati nel 2024 contiene le seguenti voci: tariffa obbligatoria per la revisione 54,95 euro; IVA 22% sulla tariffa 12,09 euro; diritti fissi (esente IVA ex art. 15) 10,20 euro. Il totale è di 77,24 euro, fissato dallo Stato con il Decreto Interministeriale del 3.08.2021 n. 129 che ha disposto le nuove tariffe per le operazioni di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’art. 80 del Codice della strada.

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, spiega poi che l’unica “ulteriore e variabile” voce di spesa non individuata nel dettato normativo, rispetto all’importo previsto dalla legge, è quella relativa alla commissione per i pagamenti dei diritti prevista dai Prestatori di servizi di pagamento (PSP) sulla piattaforma PagoPA S.p.A., utilizzati dai centri di revisione autorizzati. Tale commissione può variare a seconda dei casi, purché l’Utente/consumatore venga reso edotto dell’effettivo ulteriore importo da corrispondere mediante tariffario esposto al pubblico.

I Consumatori incappati nella frode sono invitati a segnalarla a sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it o al numero verde 800-324.520, per poter ricevere assistenza e supporto nelle azioni di rivalsa da esperire nei confronti dei Centri di revisione coinvolti.

Ct._Costi revisione auto aggiuntivi_Sportello SOS Consumer_balzelli illegittimi_MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito