Movimento Difesa del Cittadino FVG (MDC FVG): dozzine di casi “gravi” presentati allo Sportello MDC FVG_

avviate le procedure per la costituzione in mora dei Soci prestatori

Sandra Zanier nominata Referente MDC FVG a Tolmezzo cell. 366 8089234

si è costituito un gruppo chiuso F/B con questo nome “gruppo aiuto soci coopca”

all’auditorium Candoni di Tolmezzo VENERDI’ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 20.30 organizzata Riunione dei Soci prestatori
E’ importante partecipare numerosi e far sentire la nostra voce.

Sportello MDC FVG a disposizione dei Risparmiatori del F.V.G. per notificare la costituzione in mora ed esercitare azione di rivalsa

Il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino del FVG (MDC FVG), Raimondo Gabriele Englaro, ed il Resp.le del settore Risparmio ed Investimenti MDC FVG , Agostino Atzori,
dopo aver ascoltato ed incontrato numerosi Soci prestatori CoopCa, segnalano alcuni casi “gravi” ( allegati atti di testimonianza diretta che dovranno essere utilizzati nel rispetto della normativa sulla riservatezza mediante l’oscuramento dei dati delle parti, come per Legge) e sintetizzano quanto segue.

L’onda lunga della crisi di liquidità che ha interessato il credito cooperativo triestino, ha investito ora anche la provincia udinese.
La Cooperativa carnica, realtà da tempo consolidata sul territorio friulano, hanno deciso di intraprendere la via del concordato preventivo al fine di innanzitutto di sospendere eventuali azioni cautelari ed esecutive da parte dei creditori insoddisfatti ma con l’effetto di bloccare anche l’ accesso ai propri risparmi da parte dei soci prestatori.

La preoccupazione di quanti hanno inteso affidare la gestione dei risparmi, talvolta di un’intera vita , aderendo al cosiddetto prestito sociale, circa tremila corregionali, per lo più anziani è ormai tangibile in tutta la sua drammaticità; testimonianza diretta è resa dalle telefonate e note che pervengono agli sportelli di questa Segreteria regionale.

La Segreteria del Movimento Difesa del Cittadino F.V.G., a fronte della delicata situazione derivante dalla crisi di liquidità della CoopCa , che mette a rischio i risparmi di quanti hanno creduto nella formula del prestito sociale, eserciterà la più assidua vigilanza sui futuri passi che il Cda della Cooperativa intraprenderà per garantire ai soci prestatori l’accesso ai loro risparmi non mancando nel contempo di assumere, a mezzo dei propri legali fiduciari, le opportune iniziative a garanzia dei risparmiatori.

Pari attenta vigilanza MDC F.V.G. eserciterà anche nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia affinché la stessa si adoperi, nell’ambito delle proprie competenze, per favorire un rilancio dell’Azienda non solo a tutela dei tremila soci detentori dei libretti di risparmio ma anche a salvaguardia occupazionale dei 650 “cittadini” dipendenti di CoopCa.

In attesa che il Tribunale Fallimentare si pronunci sulla auspicata proposta di reintegro del patrimonio dei soci prestatori che, tuttavia e nelle more, continuiamo a consigliare vivamente i Soci CoopCa di formalizzare la propria posizione alla Amministrazione controllata.

Quanto alle richieste di prenotazione ” eseguite da un numero cospicuo di cointeressati” giuridicamente sono carta straccia senza una formula di costituzione in mora, una ricevuta di invio ed una di ricevimento a mezzo raccomandata;

Al riguardo, abbiamo predisposto una lettera di costituzione in mora, anche cumulativa, per più Risparmiatori con nome, cognome, codice fiscale, nr. di libretto del prestito e ammontare, da inviare, tramite il nostro Centro Giuridico reg.le, alla sede legale della Cooperativa Carnica.

Auspichiamo che possano arrivare input positivi da Banca d’Italia, nel frattempo continuiamo ad operare sinergicamente nell’interesse dei tanti Risparmiatori coinvolti.

SEDE OPERATIVA SPORTELLO ASSISTENZA MDC FVG A SOCI COOPCA IN PROVINCIA DI UDINE E PORDENONE
per ricevere segnalazioni e assistere i Cittadini Risparmiatori nella richiesta di comprendere l’accaduto e recuperare il loro denaro.

Sede reg.le – sportello settore Credito,Risparmio ed Investimenti  Udine, V.le Tricesimo n.123 int. 1 centr. 0432 490.180 r.a.  Mob. 335 5830 536 – 347 8624 225
segreteria@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.itcentrogiuridico@mdc.fvg.it

da Lun. a Ven. 09:00 – 13:00 /  15:30 – 19:30   Sab. Matt. 09:30 alle 13:00  ( preferibile preannunciare visita per appuntamento onde evitare lunghe attese)  Resp.le settore Credito, Risparmio ed Investimenti  MDC FVG  Agostino Atzori

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito