Si apre a Pasqua la stagione estiva di E!State Liberi , i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie  promossi da Libera.

Fino a ottobre ragazzi, studenti, giovani e anziani, gruppi da tutt’ Italia e dall’Europa potranno partecipare ad un’esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui  terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali  organizzazioni criminali.

Da Isola Capo Rizzuto sulle proprietà  confiscate al clan Arena , alle terre un tempo appartenenti a Brusca e  Riina nel corleonese, passando per la Puglia sulle tenute che erano della famiglia Screti, ai beni dei casalesi nel casertano i Volontari saranno impegnati in attività agricole, nella vendemmia, nei lavori di manutenzione del bene confiscato.

Lo scorso anno hanno partecipato a Estate Liberi migliaia di volontari, con 150 settimane di formazione in 13 regioni. L’obiettivo principale dei campi di  volontariato e di formazione sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e giustizia sociale che  possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del  privilegio e del ricatto.

L’attività dei campi di lavoro si svolge su  vari momenti: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del  bene, lo studio e l’incontro con il territorio per uno scambio  interculturale.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito