Allarme consumatori per un giocattolo gelatinoso che arriva dalla Cina. Ci si gioca tirandoselo addosso, è a forma di testa di maialino, di topolini o di ortaggi e frutta e si chiama Smash Water Ball. Il pericolo notificato dal Ministero della Salute sta nel fatto che questo è in grado di causare tossinfezioni alimentari, oftalmiti e setticemie, soprattutto se viene ingerito o viene a contatto con cute lesa.

Il giocattolo proviene dalla Cina ma la marca non è presente. Come dice la notifica del Ministero della Salute, che riporta i dati inseriti nel sistema Rapex, si tratta di un “giocattolo gelatinoso da tirare” in tre diversi formati: a forma di testa di maialino, di frutta e ortaggi, di topolini, confezionato in una scatola da 12 pezzi, con l’etichetta autoadesiva che riporta il nome dell’importatore e con avvertenze in inglese e in italiano.

Il rischio segnalato dalle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità è di tipo microbiologico. Si legge nella notifica: “Il giocattolo gelatinoso, dal punto di vista microbiologico, per la documentata presenza di patogeni opportunisti, è in grado di causare in soggetti immuno-compromessi tossinfezioni alimentari, oftalmiti e setticemie, e quindi può rappresentare un pericolo, se ingerito o anche per contatto su cute o mucose lese, soprattutto in relazione all’uso da parte di minori”. Il Ministero ha dunque disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo del giocattolo, provvedimento che ha durata illimitata e si estende su tutto il territorio nazionale.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito