Si va verso il pagamento elettronico delle polizze rc auto. Gli intermediari dovranno infatti dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e mettere a disposizione del cliente, senza oneri a suo carico, strumenti di pagamento elettronici, anche online, per pagare i premi assicurativi. Questo quanto prevede l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che ha emanato il Regolamento in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici nei rapporti tra imprese, intermediari e clientela.

L’emanazione delle nuove norme, informa l’Ivass in una nota, “è stata preceduta da un’intensa fase di consultazioni con l’Ania e con le principali Associazioni rappresentative degli intermediari assicurativi e dei consumatori”. E il Regolamento intende promuovere “il ricorso all’innovazione tecnologica, riducendo gli adempimenti cartacei e la modulistica e aprendo all’innovazione digitale nei rapporti tra imprese, intermediari e clienti”.

Le principali novità previste riguardano “l’obbligo per gli intermediari iscritti al Rui e per le imprese d’assicurazione di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata; la sollecitazione all’utilizzo della firma elettronica avanzata, qualificata, digitale e grafometrica per la sottoscrizione della polizza e della documentazione relativa al contratto di assicurazione; la messa a disposizione del cliente, e senza oneri a carico dello stesso, degli strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, per corrispondere i premi assicurativi; la possibilità di procedere alla ricezione/trasmissione di documentazione precontrattuale e contrattuale attraverso posta elettronica; il divieto per le imprese e per gli intermediari di chiedere al contraente la documentazione già prodotta per altri preesistenti contratti”.

Le nuove norme, conclude la nota, “richiederanno per le imprese e per gli intermediari adeguamenti organizzativi che saranno compensati dai benefici in termini di riduzione dei costi di stampa, trasmissione, conservazione e consegna della modulistica. Per contro, i clienti, a richiesta, potranno usufruire di metodi di consegna e conservazione della documentazione precontrattuale e contrattuale in formato elettronico, con conseguenti indubbi vantaggi”.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito