Il Garante della privacy ha completato l’iter per la piena applicazione del Codice di condotta sulle attività di teleselling e di telemarketing, con l’accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (OdM) quale struttura indipendente chiamata a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti ed a gestire la risoluzione dei reclami; il recente aggiornamento del Codice introduce nuove e più severe regole per le Aziende che operano nel settore, con l’obiettivo di limitare ulteriormente le pratiche intrusive e garantire un rispetto maggiore della volontà degli Utenti consumatori.

Tra le nuove disposizioni, si evidenziano la necessità di ottenere un consenso esplicito prima di procedere con qualsiasi attività di telemarketing e la chiara identificazione dell’Operatore durante la chiamata, migliorando così la trasparenza e la responsabilità delle aziende verso i Consumatori!.

Il RPO è un servizio pubblico e gratuito attraverso cui il Cittadino può opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell’indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato. Con questo nuovo strumento, l’Operatore commerciale che svolge attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea, dovrà mensilmente (o comunque prima di ciascuna campagna pubblicitaria) consultare il Registro per verificare l’eventuale iscrizione al servizio dei numeri che intende contattare.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, invita tutti i Cittadini a sfruttare questi strumenti per proteggere la propria privacy nel mentre l’associazione MDC incoraggia le Aziende a conformarsi scrupolosamente alle nuove regolamentazioni, promuovendo pratiche di marketing responsabili e rispettose dei diritti dei Consumatori.

Un’indagine dell’Osservatorio MDC FVG segnala che per il 23,5% dei casi le chiamate sono aumentate. Meno di uno su quattro dice che sono diminuite!.Insomma, solo per meno di 4 consumatori su 10 c’è stato un miglioramento; una situazione che avrà un’inversione di tendenza per effetto degli interventi attuati.

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: l’indagine condotta dall’associazione (che sta monitorando la funzionalità del registro) non ha valore statistico ma restituisce comunque risultati ancora insoddisfacenti, considerato che circa il 40% delle telefonate commerciali ricevute dagli Utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 35% è legato al mondo della telefonia, in costante crescita la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, che raggiunge il 28,50% del totale.

Si attenzionano gli Utenti a segnalare le chiamate che vengono da sistemi automatizzati attraverso numeri fittizi creati da appositi software di società estere illegali e call center “pirata” extra-UE proprio allo scopo di aggirare ed eludere le norme in materia!.

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG

resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:

sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Privacy_accreditato OdM_rif. Codice di condotta Telemarketing

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