Stop alle super commissioni interbancarie: oggi entra in vigore il regolamento europeo che impone un limite alle commissioni interbancarie per i pagamenti effettuati con carte di credito e debito dai consumatori. La Commissione Europea accoglie con favore le novità e stima che le nuove regole potrebbero portare a una riduzione annuale di circa 6 miliardi in commissioni nascoste per i clienti delle carte.

Il regolamento, che riprende in gran parte la proposta della Commissione europea di luglio 2013, dovrebbe migliorare la competitività per tutti i pagamenti con carte di credito e dare più libertà di scelta ai commercianti. Inoltre aumenterà la trasparenza nelle transazioni con carta di credito e permetterà di adottare tecnologie di pagamento innovative.

I limiti sulle commissioni interbancarie stabiliti dal regolamento si applicheranno dal 9 dicembre 2015. Il Parlamento europeo ha votato a favore del regolamento a marzo 2015, il Consiglio ad aprile.

Ultime notizie

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia valuta in maniera estremamente negativa il tentativo da parte di Sparkasse di…

Continua a leggere

Gentilissima/o Associata/o e Simpatizzante, Ti chiediamo la Tua collaborazione per partecipare a un sondaggio promosso insieme alla Banca d’Italia. Attraverso…

Continua a leggere

Premesso che, i ns. Legali sono intervenuti nei giudizi di responsabilità promossi avanti al Tribunale di Venezia nei confronti di…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito