Si è aperta dal 26 u.s. una nuova iniziativa di rimborso parziale per le polizze dormienti prescritte. La Concessionaria servizi assicurativi (Consap) è stata incaricata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy della gestione degli indennizzi parziali in favore dei Risparmiatori, titolari di polizze vita affluite al Fondo per indennizzare le vittime di frodi finanziarie, danneggiati dalle modifiche intervenute con efficacia retroattiva in tema di prescrizione.

Il Resp.le settore Assicurazioni MDC FVG, Agostino Atzori, precisa le condizioni che devono essere soddisfatte sono le seguenti:

1.     evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;

2.     prescrizione di tale diritto intervenuta entro il 19 ottobre 2012;

3.     rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;

4.     non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti otto avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

Per ogni approfondimento è possibile consultare l’Avviso di rimborsabilità  https://www.consap.it/media/vhkpogdo/nono-avviso-23-02-2024.pdf che descrive in dettaglio come fare per presentare la richiesta e quali documenti allegare, e chiarisce anche come viene determinato il rimborso parziale (fino a un massimo del 50%) dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti.

Per eventuali informazioni o chiarimenti sulla procedura di rimborso è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo polizzedormienti@consap.it.

Lo Sportello Risparmiatori MDC FVG invita Tutti i Titolari di codesta tipologia di polizze a voler segnalare la propria posizione scrivendo a sportello.risparmiatori@mdc.fvg.it o telefonando al numero verde 800-324.520 per poter ottenere una consulenza specifica dagli Operatori giuridici ai fini delle dovute azioni conseguenti.

Ct._Polizze dormienti prescritte_richieste rimborsi parziali sino al 10.04.2024_MDC FVG

Ultime notizie

R.G. Englaro: Invito alle Istituzioni e alle Aziende – serve una campagna informativa diffusa sull’ “AI” per proteggere i Consumatori!…

Continua a leggere

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito