L’Antitrust ha aperto un’istruttoria nei confronti di Amazon per carenze informative sulle informazioni precontrattuali e sulla garanzia legale. Come spiega l’Autorità nell’ultimo bollettino, “sulla base di informazioni acquisite d’ufficio nonché alla luce di segnalazioni pervenute dal mese di febbraio 2014 al mese di giugno 2015 da parte di consumatori, acquisite agli atti del procedimento, è emerso come taluni comportamenti posti in essere da Amazon, in relazione alla prospettazione, promozione e vendita di beni di consumo sul sito www.amazon.it potrebbero integrare fattispecie rilevanti ai sensi del Codice del Consumo”.
L’Antitrust indaga dunque perché Amazon “avrebbe indotto i Consumatori alla conclusione di contratti a distanza tramite le pagine del proprio Sito con soggetti terzi senza fornire adeguate informazioni in tal senso” e perché mancherebbero, o sarebbero carenti, informazioni importanti per il consumatore. In particolare, dice l’Antitrust, “sia nel caso in cui il contratto si concluda con Amazon che nella diversa ipotesi in cui Amazon venda tramite piattaforma “MarketPlace”, nel processo di acquisto, sarebbero omesse e/o fornite in modo inadeguato informazioni rilevanti quali quelle precontrattuali obbligatorie ai sensi degli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo, nonché l’informativa sulla garanzia legale di conformità, ai sensi degli art. 128 e ss. del Codice del Consumo”.