“Sono necessarie maggiori tutele e risarcimenti per i Cittadini coinvolti in investimenti rischiosi senza informazioni adeguate”. E invece sono molti i Risparmiatori che hanno subito perdite rilevanti e molti gli aspetti da chiarire sul rispetto delle garanzie previste per i Risparmiatori. Per questo il Movimento Difesa del Cittadino considera “irrisoria” la multa decisa dalla Consob nei confronti di Poste italiane.

Dice il vicepresidente nazionale di Mdc Francesco Luongo: “La multa è irrisoria, sono necessarie maggiori tutele e risarcimenti per i cittadini coinvolti in investimenti rischiosi ed in perdita senza informazioni adeguate, sopratutto in vista del collocamento delle azioni previsto a novembre”. Il caso riguarda diversi piccoli risparmiatori, anche anziani e privi di esperienza, cui sono stati venduti prodotti finanziari complessi o ad alto rischio: per questo Mdc aveva inviato lo scorso dicembre una diffida a Poste Italiane  , ai sensi del Codice del Consumo, per la violazione del dovere di trasparenza, correttezza ed adeguata informazione nella prestazione dei servizi finanziari e richiesto un approfondimento ed una estensione dell’indagine avviata dalla Consob. Di pochi giorni fa la conferma di una multa di 60mila euro irrogata dalla Commissione a Poste Italiane per aver violato le “norme che regolano i conflitti di interesse e la correttezza della condotte, nonché la materia della valutazione di adeguatezza degli investimenti”.

“Una multa irrisoria per Poste Italiane che, come accertato dalla Commissione, tra il 2011 e maggio 2014, ha orientato la propria clientela su specifici prodotti o categorie di prodotti non considerandone i bisogni reali”, prosegue Francesco Luongo. Spiega Mdc: “Come già emerso dall’indagine Consob dell’8 agosto 2014, le vendite sarebbero in conflitto di interesse con la rete BancoPosta. Sono soltanto 330.000 i clienti su 900.000 ad avere un profilo di rischio che rispetta la direttiva europea MIFID (rapporto corretto tra chi vende prodotti finanziari e le competenze e la propensione al rischio della clientela), condizione che porta a disinvestimenti anticipati rispetto alle scadenze durante i nuovi collocamenti, con più costi ai clienti e più commissioni alla società. Addirittura il 91% della clientela con la licenzia media rientrerebbe tra i soggetti  cui si potrebbero vendere  prodotti più sofisticati.  Ancora, da quanto diffuso sulla stampa, l’80% dei clienti sopra i 70 anni che hanno comprato una polizza index-linked (strumento finanziario a tutti gli effetti per la Cassazione) avrebbero un orizzonte di investimento superiore ai 7 anni”.

“Sono molti i consumatori che hanno subito perdite rilevanti del capitale investito, è il caso del Fondo Europa Immobiliare 1, collocato attraverso gli uffici di Poste Italiane e  che ha registrato una  perdita di almeno il 54,52% del valore dalla data di collocamento. Sono necessarie maggiori tutele e risarcimenti per i cittadini coinvolti in investimenti rischiosi senza informazioni adeguate, nonostante la stessa Commissione abbia accertato che il 74,5% dei clienti del BancoPosta si classificherebbe sui tre livelli più elevati di “esperienza e conoscenza” in materia finanziaria e soltanto il 5% avrebbe conoscenze minime.

L’associazione contesta anche le rassicurazioni date da Poste, secondo cui i processi di vendita sono stati modificati d’intesa con la Consob, perché è stato rifiutato l’accesso agli atti richiesto ufficialmente da Mdc per chiarire come i risparmiatori dovrebbero sentirsi sicuri. Per l’associazione “ci sono ancora molti lati da chiarire quanto al rispetto delle garanzie previste per i risparmiatori dalla Direttiva MIFID nel collocamento di prodotti finanziari di Poste, soprattutto in vista del collocamento delle azioni di Poste programmato per novembre e che prevede quote “rilevanti” riservate sia ai dipendenti sia al mercato retail dei piccoli risparmiatori per favorire un’ampia area di azionariato popolare che va tutelata”.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito