La nuova Strategia dell’Efsa, che fissa le priorità della sicurezza alimentare europea fino al 2020, è stata posta a consultazione pubblica: fino al 20 novembre 2015 tutti i soggetti interessati alle attività dell’Autorità possono rispondere al questionario online sulla bozza della nuova Efsa Strategy.

La strategia Efsa 2020 cercherà di anticipare i rischi che si accompagnano a una catena di approvvigionamento alimentare sempre più complessa, garantendo un livello elevato di tutela dei consumatori. Le sfide che influenzeranno il lavoro dell’Autorità, secondo il documento, vanno dalla globalizzazione della produzione alimentare e del commercio ai nuovi rischi, dalla proliferazione delle fonti di dati scientifici alle mutate aspettative dei Cittadini.

Da qui un elenco di obiettivi strategici che comprende un maggiore coinvolgimento pubblico nei processi di valutazione dei rischi, l’accesso ai dati utilizzati dall’agenzia e lo sviluppo della capacità scientifica dell’Ue e di un ambiente che rifletta i valori dell’Efsa. Le priorità sono migliorare la trasparenza e il coinvolgimento degli stakeholder durante l’intero processo di valutazione del rischio.

Ultime notizie

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia valuta in maniera estremamente negativa il tentativo da parte di Sparkasse di…

Continua a leggere

Gentilissima/o Associata/o e Simpatizzante, Ti chiediamo la Tua collaborazione per partecipare a un sondaggio promosso insieme alla Banca d’Italia. Attraverso…

Continua a leggere

Premesso che, i ns. Legali sono intervenuti nei giudizi di responsabilità promossi avanti al Tribunale di Venezia nei confronti di…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito