La Segreteria reg.le del Movimento Difesa del Cittadino F.V.G., ha appreso la notizia del maxi sequestro preventivo condotto ieri dalla Guardia di Finanza a carico delle società IDB e DPI e degli Istituti Bancari coinvolti nell’attività di vendita dei cosiddetti “diamanti da investimento” (Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti) che sta allarmando i risparmiatori che in queste ore cercano di capire come recuperare le perdite subite.

Il decreto di sequestro preventivo per l’ipotesi di truffa, firmato dal gip di Milano Natalia Imarisio, è di 149 milioni nei confronti di IDB, di 165 milioni a carico di DPI, di 83,8 milioni a carico di Banco Bpm e di Banca Aletti, di 32 milioni nei confronti di Unicredit, di 11 milioni a carico di Intesa Sanpaolo e di 35,5 milioni a carico di Mps. Per l’ipotesi di autoriciclaggio il sequestro è da 179 milioni per IDB e di 88 milioni per DPI. Un totale di 700 milioni di euro.

Alla luce degli ultimi sviluppi giudiziari, MDC FVG  ritiene opportuno ribadire che, nonostante lo svolgimento dell’indagine, gli istituti di credito non possono sottrarsi agli impegni assunti per il ristoro dei risparmiatori truffati.

Il Resp.le settore Risparmio di MDC FVG, Agostino Atzori, rimarca: stiamo già tutelando decine di risparmiatori, il Movimento Difesa del Cittadino Fvg si costituirà parte offesa insieme ai propri associati nel processo penale che si avvierà nei prossimi mesi. Per il momento, stiamo continuando a sollecitare Banco BPM a risarcire i clienti danneggiati e ricordiamo ai consumatori che non hanno conservato i diamanti la scadenza dell’8 marzo per richiederne la restituzione.

I risparmiatori che hanno lasciato i diamanti in deposito alla IDB devono presentare un’istanza di restituzione ex articolo 87 della legge fallimentare per chiedere al curatore fallimentare la restituzione dei preziosi.

Non c’è tempo da perdere. La domanda può essere inviata entro il prossimo 8 marzo!!

Si tratta di piccoli risparmiatori, famiglie, pensionati, piccoli imprenditori che, fidandosi del bancario di turno, sono stati convinti a investire i propri risparmi, talvolta anche totalmente o comunque in misura rilevante, in diamanti. “Investimenti che venivano ingannevolmente sbandierati come sicuri e addirittura facilmente smobilizzati.

I consumatori-risparmiatori devono sapere che hanno diritto anche al risarcimento del danno morale, oltre a quello patrimoniale, essendo vittime inconsapevoli di reato.

Parliamo di fatti avvenuti tra il 2012 ed il 2016, periodo durante il quale due società, la IDB e la DPI, secondo l’accusa avrebbero venduto, attraverso l’intermediazione di sportelli bancari, diamanti da investimento ad un valore ben al di sopra di quello reale. Il risultato è che tanti risparmiatori si ritrovano oggi con dei preziosi che non hanno una quotazione corrispondente a quella certificata ab-origine!!

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello dedicato per  consulenza e/o assistenza diretta Telef. 0432/490.180 r.a.   cell. 347 862.42.25 –  335 58.30.536

Gli interessati possono scrivere sul Portale www.mdc.fvg.it o inviare una mail all’indirizzo sportello.conciliazioni@mdc.fvg.it

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito