Istruzioni in caso di dilazioni temporali da parte degli Istituti di Credito

Nei gg. scorsi, dozzine di Risparmiatori si sono rivolti ai propri Comuni di residenza per ottenere l’autentica della firma per poter fornire la delega alla ns. Associazione ma senza esito positivo in quanto i Funzionari dei Servizi Demografici attenendosi in forma rigidaa quanto dispone la Lg. 445, ossia che le deleghe per la rappresentanza volontaria e procure speciali sono di competenza unicamentedei Notai (sic!); consultati i Funzionari della Consap, quest’ultimi ci hanno evidenziato che questa situazione si è venuta a creare solo nella ns. Regione (sic!); allo scopo il MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO F.V.G. ha rivolto, Lun. 02 u.s., alla Consap la necessità di superare tempestivamente questa impasse che avrebbe gravato un’ulteriore fardello ai Risparmiatori già esausti e snervati dalla raccolta degli atti documentali, per i quali gli Istituti di Credito stanno creando ulteriori difficoltà in quanto riferiscono agli Istanti che per ottenere determinati dati si renderanno necessarie tempistiche di molti mesi (sic!); a tal proposito, nel pom. od., la SegreteriaTecnica CONSAP ci ha comunicato in anteprima che la Commissione Tecnica ha accolto la ns. richiesta e deliberato che la delega per la rappresentanza volontaria, che i Risparmiatori potranno conferire alla propria associazione, non necessita più della firma autenticata!!

A tal riguardo abbiamo predisposto un nuovo testo semplificato: delega rappresentanza volontaria MDC FVG.

Si rende opportuno evidenziare che i Risparmiatori possono trovare in:

i moduli specifici da presentare agli stessi Istituti bancari i quali dovranno inderogabilmente fornire agli istanti gli indicatori entro 30 gg. dalla presentazione della richiesta, diversamente dovranno farsi motivare per iscritto le motivazioni ostative che impediscono il rispetto del lasso temporale dettato dal DM.

MDC FVG si attiverà per intimare agli stessi Istituti di credito l’assolvimento del proprio compito per consentire ai Risparmiatori defraudati e depauperati di ottenere quanto prima possibile l’indennizzo di spettanza!!
I tempi di presentazione della domanda prevedono la scadenza del 18 febbraio 2020 e non è una corsa contro il tempo. Infatti, la Commissione tecnica deve ricevere tutte le  domande e predisporre un elenco degli aventi diritto secondo le priorità indicate nel decreto (che prevede una procedura agevolata per chi possiede particolari requisiti). Per i rimborsi si dovrà comunque attendere che dopo la scadenza a febbraio 2020, i Commissari predispongano il piano di riparto, secondo le priorità sostanziali e non temporali, dunque l’ordine cronologico di presentazione delle domande non avrà particolare importanza!!.
Da ultimo, si evidenzia che, per agevolare i singoli Richiedenti rispetto alla propria posizione in relazione al reddito individuale e al patrimonio mobiliare finanziario, si allegano i files in versione “doc” affinchè possano essere personalizzati senza doverli riscrivere:

Per eventuali quesiti i Risparmiatori potranno contattare lo Sportello Assistenza FIR: sportello-assistenza-fir@mdc.fvg.it
Uff. 0432 490180 r.a. – 0432 545255 dir.
Mob. 335 5830536 – 338 2086200 – 347 8624225

Ultime notizie

L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha analizzato quanto rilevato dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass)…

Continua a leggere

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) rilancia la campagna SOS bollette a 28 giorni ed invita tutti i Consumatori…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito