La Segreteria del Movimento Difesa del Cittadino FVG, dopo aver ricevuto nelle ultime settimane numerose richieste di chiarimento e/o di assistenza da parte di Utenti friulani, sul fronte delle bollette e delle modifiche unilaterali dei contratti, con prezzi aumentati arbitrariamente e contratti rescissi senza preavviso in barba alle disposizioni del Dl Aiuti Bis, resta in attesa di apprendere la decisione del Consiglio di Stato che il g. 20 p.v. deciderà, in ordine al ricorso rigettato dal TAR Lombardia al Codacons, se bloccare tutti gli aumenti di luce e gas scattati nel corso del 2022, e tornare alle tariffe precedenti fino ad una seria istruttoria di Arera sui superprofitti delle aziende e sul reale prezzo da esse pagato per acquistare energia e gas poi rivenduti ai consumatori a tariffe stratosferiche!;
dopodichè, MDC FVG procederà con il presentare un’ esposto alle Procure della Repubblica del FVG.

Il Segretario reg.le di MDC FVG, Dino Durì, rimarca l’importanza che l’Antitrust abbia disposto che tutte le comunicazioni dei Gestori Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie, mandate ai Consumatori dopo il 1° maggio 2022, sono inefficaci e la variazione contrattuale con il conseguente rincaro illegittimo, in violazione dell’art. 3 del decreto legge 9 agosto 2022, n. 115, ora convertito dalla Legge n. 142 del 21-09-2022;
ad ottobre l’Antitrust aveva avviato istruttorie e provvedimenti cautelari verso Dolomiti, E.On, Iberdrola ed Iren.

Il Codice di condotta commerciale deliberato da Arera prevede, infatti, all’art. 13 che il preavviso non può essere inferiore a 3 mesi e che il termine scatta dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della comunicazione da parte del cliente stesso. Quindi, dato che la legge è entrata in vigore al 10 agosto, ogni preavviso successivo al 1° maggio non si è più perfezionato e, quindi, non è più valido.

Anche la scusa che il contratto a prezzi fissi era in scadenza non regge, salvo siano evoluzioni automatiche delle condizioni economiche già previste dalle condizioni contrattuali all’atto della stipula,come lo scadere di sconti!!

MDC FVG ha predisposto una diffida da inviare alle società fornitrici al fine di chiedere  la sospensione immediata dell’applicazione delle nuove, illegittime, condizioni contrattuali, o, in caso di esercizio del diritto di recesso, il rientro in fornitura alle precedenti condizioni economiche, e, in ogni caso, qualora  le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali o il rinnovo delle condizioni economiche illegittime siano già state applicate, la restituzione delle somme illegittimamente incassate a titolo di corrispettivo per servizi di fornitura di energia elettrica e/o gas.

Lo Sportello Assistenza Utenze-Contratti di MDC FVG resta a disposizione degli Utenti per chiarimenti ed assistenza diretta scrivendo a utenze-contratti@mdc.fvg.it ; sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it ; sos@mdc.fvg.it – Centr. 0432 490180 r.a.

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito