La Segreteria del Movimento Difesa del Cittadino FVG ricorda le novità riguardanti il Bonus sociale 2023 disposte da Arera ed informa gli Utenti dell’assistenza, attraverso lo Sportello dedicato, ai cittadini che dovessero subire disservizi con l’attivazione o l’accredito del bonus!
Nel 2023 più Famiglie potranno accedere al bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e di gas, grazie all’innalzamento della soglia ISEE disposta dall’Autorità Arera. In particolare, potranno richiedere lo sconto in bolletta le famiglie con ISEE fino a 15mila euro (per l’idrico il tetto ISEE resta 8.265 euro). Il Segretario reg.le MDC FVG, Dino Durì: “la ns. associazione ha attivato da quest’anno un canale diretto per i Cittadini che hanno subito disservizi nella procedura di attivazione o accredito del bonus sociale; si tratta di uno sconto che i Cittadini dovrebbero ricevere direttamente in bolletta, e che interessa le utenze attive (cioè in funzione) a uso domestico. Inoltre, per quanto riguarda il gas, il misuratore non deve essere di classe superiore a G6. Ne hanno diritto le famiglie con ISEE fino a 15mila euro, le famiglie numerose (con ISEE fino a 20mila euro) e i titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Sul sito ARERA sono disponibili le informazioni complete sui Bonus e sui requisiti per averne diritto.”
Per essere certi di beneficiare del bonus, MDC FVG invita i Cittadini ad affrettarsi nella compilazione della Domanda Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’ISEE.
Come funziona lo Sportello Assistenza Bonus MDC FVG
In caso di problemi con l’attivazione e/o l’accredito del bonus, è possibile chiedere assistenza allo Sportello Assistenza Bonus MDC FVG Centr. 0432 490180 r.a. oppure scrivendo a sportello-assistenza-bonus@mdc.fvg.it Il servizio offerto, oltre ad assistere i Cittadini alle prese con disservizi relativi al bonus, prevede anche l’invio di vademecum informativi in materia di energia.
L’associazione, inoltre, è disponibile per aiutare nella presentazione della domanda relativa al bonus disagio fisico, da presentare solamente una volta, fino a quando si utilizzano apparecchi elettromedicali.
Lì,13.01.2023