Appello ai Concittadini del F.V.G, ai Rappresentanti dei Fogolars Furlans nel mondo, ai Parlamentari locali, ai Consiglieri regionali, per impedire nuovo sfregio al nostro Territorio: Difendiamoci, difenditi!

Il Movimento Difesa del Cittadino FVG e Legambiente FVG, con i propri Legali, analogamente al Comune di Paluzza, presenteranno un proprio ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) avverso l’autorizzazione rilasciata dalla Regione FVG. Con motivazioni diverse rispetto ad altri ricorsi già avanzati.
Riguarda dell’oleodotto transalpino che trasporta il greggio da Trieste alla Germania e Cechia. Il progetto prevede di installare nelle stazioni di pompaggio degli impianti di cogenerazione a metano.
Questo significa più inquinamento dell’aria, rumore, peggioramento del paesaggio ma anche la produzione di gas serra.(vedi all./pdf)
Le contrade della Carnia, d’inverno non sono più bianche come una volta. Insomma un progresso al contrario, per interessi economici privati, con importanti provvidenze pubbliche, a scapito del bene comune.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro e il Pres. LA FVG, S. Cargnelutti, sottolineano: “Abbiamo tentato tutte le strade legittime e civili con cui si può esprimere il dissenso: petizioni, proteste, incontri, articoli sui giornali, interviste televisive. Ci resta l’ultima arma democratica possibile: il ricorso alla magistratura amministrativa!.
Questa azione è particolarmente costosa. Per fare ricorso stiamo raccogliendo fondi nelle nostre comunità in Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo inviato una lettera a Tutti i Rappresentanti dei Fogolars Furlans che uniscono i Friulani nei vicini Paesi d’Europa e in tutti i Continenti “Americhe, Asia, Oceania e Sud-Africa”, chiedendo anche la loro partecipazione e sostegno.”

Il Comitato Alto Bût, il Comitato Pro Lago dei Tre Comuni, i Movimenti Fridays For Future ed Extinction Rebellion, il Comitato Stop TTIP, il Comitato Tutela Acque del Bacino Montano del Tagliamento, il Comitato difesa e valorizzazione del Lago dei Tre Comuni sostengono l’azione di Legambiente FVG e del Movimento Difesa del Cittadino FVG, perchè amano questa terra e vogliono portare nel futuro quanta più storia, paesaggio e cultura possibile, insieme ad una buona economia e buoni lavori per tutti.

Un Friuli oggi per un domani sostenibile. Rivolgiamo l’appello a Tutti i corregionali, per rinnovare l’amore per il Friuli Venezia Giulia. Chiediamo il sostegno economico di ciascuno”.

E’ disponibile l’apposita piattaforma al link https://www.produzionidalbasso.com/project/stop-s-i-o-t/

IBAN IT52S0623012304000015638653

Ct._ NO AI COGENERATORI A METANO_2023.02.16_compressed

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito