Prosegue, da parte del Movimento Difesa del Cittadino FVG, presso i 6 Sportelli SOS Debiti in tutte le 4 province del F.V.G., l’iniziativa educativa, informativa e di counseling psicologico e legale, finalizzata al contrasto dell’usura e alla prevenzione dei fenomeni di sovraindebitamento ad essa correlati, finanziata dalla Regione F.V.G. con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

Nella mattinata odierna, il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, ha consegnato all’Assessore alle politiche sociali del COMUNE di Udine, Dr. Giovanni Barillari, (v.foto all./jpg) n. 2000 Guide informative “SOS Debiti” (v. all./pdf), le quali permetteranno di intensificare la Campagna di sensibilizzazione e comunicazione sui rischi connessi all’usura e al sovraindebitamento in Friuli V.G., soprattutto le Categorie più deboli economicamente (pensionati, giovani, lavoratori precari) ,in particolar modo quelle più vulnerabili e a rischio di marginalità sociale, in considerazione dei numeri del fenomeno: la stima è di ca. 25.825 Famiglie sovraindebitate e se il fenomeno nel 2000 incideva per lo 0,9%; nel 2012  circa il 5% del totale, nel 2020 le Famiglie residenti relativamente povere sono il 12,6%, il 6,4% a rischio di cadere in povertà  (cioè che non riescono più a pagare i debiti e rischiano di finire — o sono già finiti — in procedure esecutive, che spesso significa perdere la prima casa).

Nelle aree del Triestino e del Friuli Centrale (Udine), si registra quasi il 48% del totale dei nuclei beneficiari del MIA (Misura Attiva di Sostegno al Reddito).
Secondo il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, gestito da Banca d’Italia, a livello nazionale, l’importo medio del debito in capo alle Famiglie  sarebbe raddoppiato rispetto a 20 anni prima escluso il mutuo fondiario, ed in F.V.G. è pari a €.11.427!
Nondimeno, il 27,5% delle Famiglie in F.V.G. dispongono di Risorse economiche scarse  ed il 2,5% assolutamente insufficienti!!
Le Famiglie in difficoltà in F.V.G. hanno ceduto il tesoretto degli oggetti di valore domestici, con in media 2.177 euro a nucleo. “In sostanza sì è decurtato di quasi 40 punti la riserva ‘intangibile’ un tempo di oggetti preziosi.”
Ct. 09/03/2023
il settore Sovraindebitamento MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a: sosdebiti@mdc.fvg.it e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a.

Ct._Consegna Guide SOS Debiti ad Assessore Politiche sociali Comune di Udine_MDC FVG

Incontro dd. 09.03.2023 con Assessore Barillari Comune Udine_Guide SOS Debiti

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito