Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG), segnala che, nei giorni scorsi l’Antitrust ha sanzionato alcune grandi società telefoniche – Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb – per pratiche scorrette nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile, che hanno dato origine a situazioni di fatturazioni post-recesso o, in caso di migrazione, di doppia fatturazione.

I procedimenti hanno permesso di stabilire che dal 2020 in avanti, in molti casi di recesso e/o migrazione, gli operatori continuavano a emettere le fatture – dando spesso origine, in questo modo, a una doppia fatturazione – nonostante la chiara volontà del consumatore di non essere più intestatario di alcun contratto, e nonostante l’avvenuto distacco dell’utenza. Addirittura, le società hanno talvolta preteso il pagamento rivolgendosi ad agenzie di recupero crediti. L’errore sembra essere nato da un disallineamento dei sistemi di gestione informatici a cui le quattro società, secondo l’Antitrust, non hanno riservato la dovuta attenzione, finendo per mettere in atto pratiche commerciali scorrette verso i consumatori. Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, l’Autorità ha disposto che le società sanzionate debbano, entro un termine di 90 giorni dai provvedimenti, adeguare la condotta ai sensi della normativa vigente in materia di consumerismo.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, precisa: la ns. associazione è strutturata per assistere gli Utenti interessati a tutelarsi, specie attraverso lo strumento della conciliazione, con un pool di Operatori conciliatori specializzati nel settore delle telecomunicazioni atteso che lo strumento della conciliazione paritetica viene quotidianamente proposto dagli sportelli di MDC poiché consente, per gli associati, di ottenere un risultato celere e garantito, in maniera non onerosa; condizione di non poco conto soprattutto per quelle controversie bagatellari, che indurrebbero il Consumatore a rinunciare alle proprie istanze pur di non dover sostenere gravosi oneri!.

Ct._Telefonia e doppia fatturazione_Conciliazioni MDC FVG

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito