L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino FVG ( MDC FVG), ha elaborato i dati Istat al 31.05.2023 e predisposto una tabella riassuntiva dei principali rincari di maggio u.s. ed in rapporto agli ultimi 12 mesi.

Nel confronto rispetto a un anno fa, a mag. u.s. i voli nazionali costano + 43,1%, i Voli internazionali +36,5%, i pacchetti vacanza nazionali +19,2%, il gelato +22%, gli Alberghi, motel, pensioni e simili  +15.10%, seguono Parchi di divertimento e i servizi sportivi con +10,6%, i Fast food con +8,5%, i Villaggi vacanze e i campeggi con +8,1%, i Ristoranti, bar e locali da ballo con +5,8%, i listini di piscine, palestre e stabilimenti balneari +5,0%!.
A destare più preoccupazione sono i rincari mensili. Piscine, palestre e stabilimenti balneari +9,85%, Ristoranti, bar + 6,8%, Noleggio mezzi di trasporto +6,15%, Alberghi, motel, pensioni e simili  + 5,8%!.

A fronte dei rincari, dall’indagine a campione effettuata sul territorio negli ultimi 2 mesi, il 32% dei Consumatori intervistati in Friuli hanno risposto che quest’anno rinunceranno alle vacanze tradizionali ed il 41% diventeranno più brevi ( max. 6/7 gg.). Tra i fattori determinanti nella scelta di una vacanza ci sono la qualità dei servizi offerti (52%), il prezzo conveniente (46%) e le recensioni (18%). Nella prenotazione di un viaggio, il 75% considera importante il tema del turismo sostenibile nella scelta della struttura dove soggiornare: protezione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, sono fattori oggi considerati oggi determinanti.

Anche coloro che rimarranno in città od effettueranno un weekend in una località balneare regionale i listini di alberghi, pensioni, b&b e strutture ricettive varie sono già al rialzo; l’andamento delle tariffe praticate al pubblico è tuttavia estremamente diversificato sul territorio!
Sempre più costoso mangiare fuori, i rincari alimentari incidono su listini del comparto ristorazione e bar, con quelli in vigore un anno, con aumenti medi su base annua, del +8,80% a Trieste, +8,20% a Udine, + 7,20% a Pordenone e +6,8% a Gorizia! (quello isontino è in linea con il dato medio su base nazionale).
I menu dei ristoranti costano il 6,1% in più, una cena in pizzeria rincara del 7,6%, per una consumazione al bar si spende in media il 4,8% in più, mentre gelaterie e pasticcerie hanno ritoccato al rialzo i listini del 5,9%, +6,6% i fast food. L’incremento più alto, tuttavia, spetta al sempre più diffuso “food delivery”, con i prezzi delle consegne di cibi e bevande a domicilio che salgono del +13% rispetto al 2022.
Incrementi dei listini che determineranno una riduzione dei consumi, con 1 Famiglia su 3 che, per far fronte al caro-prezzi, si vedrà costretta a tagliare la spesa per le consumazioni fuori casa!

Tab. Principali Rincari Maggio 2023_Osservatorio Prezzi-Tariffe_MDC FVG

Ct._Caro Vacanze_Dati Istat_Tab. Principali Rincari Maggio 2023_Osservatorio Prezzi-Tariffe_MDC FVG

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito