L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino Fvg “MDC FVG” ha effettuato un monitoraggio, dal 3 Ottobre u.s., dei prodotti in offerta (carta fedeltà, prezzo basso sempre, promozioni a tempo e carrello tricolore) in tutti punti vendita visitati sul territorio regionale confrontando poi il numero con le promozioni presenti prima del trimestre anti-inflazione, a giugno-luglio. Risultato: il numero di prodotti in promozione a ottobre rispetto a giugno-luglio è aumentato solo dell’12% ed è passato da ca. 1.950 a 2.184, cioè solo 234 prodotti in più, benché i prodotti contrassegnati dal carrello tricolore fossero ben 666. Tutte le altre promozioni,classiche offerte della grande distribuzione, con la comparsa del carrello tricolore, sono diminuite di numero di ben il 38% in media. 

I prezzi dei prodotti nel carrello tricolore, quasi sempre della marca del distributore, nel 78% dei casi non risultano i più economici sullo scaffale. In media solo 25 categorie di prodotto beneficiano degli sconti del carrello e mancano alimenti importanti come olio, acqua minerale in bottiglia e tutto il fresco (verdura, carne, pesce freschi).

L’Osservatorio Prezzi-Tariffe MDC FVG non ha mai individuato sotto le insegne del carrello tricolore né olio extravergine di oliva (tra gli olii extravergine da un litro trovati sugli scaffali dei 12 punti vendita visitati, nessuno aveva mai il prezzo ribassato per il carrello tricolore) né, ad esempio, acqua, minestre precotte e zuppe in polvere, saponette e creme mani in barattolo.

Le catene a cui appartengono i 12 punti vendita controllati sono: Lidl, Eurospin, Aldì, Conad, Carrefour, Panorama, Supercoop/Ipercoop. Per il 95% dei casi i prodotti inseriti nel paniere tricolore sono prodotti a marchio commerciale, cioè del marchio del distributore.

Non sempre poi i prodotti che hanno il prezzo calmierato sono i meno costosi in assoluto. Mediamente solo il 25% dei prodotti sono i meno cari dello scaffale, questo vuol dire che per il 75% delle volte è stato trovato un prodotto più economico con cui risparmiare di più che scegliendo il carrello!!.

Rispetto a giugno-luglio, i prezzi dei prodotti inseriti nel carrello tricolore si sono abbassati nei super e nei discount del 6,5% e del 4%. Negli iper visitati, invece, c’è stato un aumento del 2,5%. In generale i prezzi di tutti i prodotti rilevati sullo scaffale (tra promozioni e non) sono aumentati rispetto a maggio-giugno: rispettivamente del 4,5% e del 5,5% nei super e negli iper, dell’1,5% nei discount.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, precisa, che in relazione a quanto sondato dall’esperienza reale dei consumatori e la loro opinione rispetto a questa iniziativa governativa,  i Cittadini stessi segnalano la scarsa pubblicità nei punti vendita o l’esclusione di molti prodotti.

Considerando che alimentari e carrello della spesa crescono ancora a ritmi sostenuti, rispettivamente +6,1% e +5,8% su base annua, su base mensile i prezzi degli alimentari a Novembre sono aumentati dello 0,7% rispetto ad ottobre u.s., mese in cui è partito il paniere salva-spesa!.

Con il tasso di inflazione a questi livelli le ricadute aggiuntive, per le Famiglie, ammontano a ca.+250 euro annui. Ad un tanto si aggiungono le apprensioni sul caro Energia, soprattutto a fronte della decisione del Governo di non prorogare il mercato tutelato, che comporterà il rischio di aumenti di prezzi, oltre che di scorrettezze ed abusi da teleselling e telemarketing aggressivi, a danno dei Cittadini.

Da ultimo, in ordine aI fatto che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy MIMIT starebbe studiando un’iniziativa per menu a prezzi calmierati nei ristoranti, per portarvi le Famiglie numerose “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più, iniziativa prevedrebbe menù bambini a meno di 10 euro, piatti del territorio a prezzi calmierati o altri menù a prezzi scontati”, riteniamo sia inquadrabile tra i provvedimenti spot per spese non obbligate, nel mentre a Ottobre u.s. l’olio di oliva è rincarato in un solo mese del 5,9%, il pane fresco non ha invertito la sua corsa, salendo dello 0,2% su settembre 2023 e del +4,8% su ottobre 2022!.

Vista l’importanza della questione e il rilievo dato all’iniziativa a livello nazionale dal Ministro Urso, continueremo a monitorarne l’andamento per l’intero Trimestre, al fine di verificarne l’evoluzione e poterne valutare al termine il reale supporto, in termini di effettivo risparmio, alla spesa per le Famiglie.

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG

resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:

sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Carrello anti-inflazione MIMIT_risparmi minimali per i Cittadini_Osservatorio MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito