La Segreteria del Movimento Difesa del Cittadino FVG informa i Giovani che non hanno potuto utilizzare il Bonus cultura perché le loro identità digitali sono state clonate, avendo riscontrato il totale o parziale utilizzo della somma da parte di Terzi che evidentemente sono riusciti a clonare l’identità dei titolari e ottenere un secondo Spid con il quale hanno avuto accesso al bonus statale con una falsa identità digitale, che devono sporgere regolare denuncia e segnalarlo anche allo Sportello Assistenza Bonus MDC FVG al Centr. 0432 490180 r.a. oppure scrivendo a sportello-assistenza-bonus@mdc.fvg.it; il servizio offerto, oltre ad assistere i Cittadini alle prese con disservizi relativi al bonus, eroga la tutela legale per coloro che hanno subito la truffa!

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: la truffa digitale sul Bonus cultura comporta ineludibili ed indifferibili interventi correttivi da parte delle Istituzioni. Si rende imperativo bloccare la proliferazione delle identità digitali e conseguentemente disporre che qualsiasi Cittadino possa ottenere il rilascio di un singolo Spid, così da far coincidere una identità ed un solo Spid!;

frattanto, si rivolge un’appello a tutte le Istituzioni affinché, in attesa delle indagini penali, procedano comunque ad erogare il bonus ai ragazzi vittime incolpevoli di reati, anche per non ingenerare sfiducia diffusa sugli strumenti digitali.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: l’app 18 quindi è risultata facilmente aggirabile mediante la semplice duplicazione dell’identità digitale e stà emergendo che questi casi si stanno moltiplicando in tutto il Paese: si registrano almeno altri 20 casi segnalati negli ultimi 2 giorni, tutti ragazzi che hanno subito la stessa truffa.

L’associazione monitorerà il fenomeno per sottoporre delle proposte al Governo, ai Ministeri, alle società pubbliche che gestiscono il servizio e alle società private che hanno rilasciato il secondo Spid falso in favore dei truffatori.

Ct. Bonus cultura, raffica di truffe per i Giovani diciotenni_Sportello Assistenza Bonus MDC FVG

Ultime notizie

R.G. Englaro: Invito alle Istituzioni e alle Aziende – serve una campagna informativa diffusa sull’ “AI” per proteggere i Consumatori!…

Continua a leggere

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito