R.G. Englaro: invitiamo gli Utenti incappati nella truffa a segnalarla a sportello_truffeonline@mdc.fvg.it o al numero verde 800-324.520
Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG), attenziona i correntisti di BNL incappati nella truffa, la quale sembrerebbe frutto di anomalie del sistema dell’Istituto, che hanno consentito il perfezionamento delle operazioni fraudolente, per farsi assistere e chiedere il rimborso delle somme sottratte, sia per il mancato alert, il cui servizio, pur essendo stato attivato, non ha avvisato i clienti, nonché per le operazioni che risultano anomale sia per i considerevoli importi prelevati, che sono ingenti rispetto le operatività ordinarie dei conti, sia per i destinatari delle disposizioni, soggetti estranei alla sfera dei contatti dei correntisti.
Altra circostanza significativa è la riconducibilità del contatto al Servizio Clienti ufficiale della Banca e la conoscenza da parte del truffatore di una serie di informazioni contrattuali strettamente riservate.
Il Resp.le del settore Credito ed Investimenti di MDC FVG, Serafino O. Colosimo, precisa: abbiamo appreso che alcuni Correntisti sono stati chiamati dal numero verde 060060 – contatto ufficiale dell’Intermediario per il Servizio relazioni con la Clientela- dal sedicente Operatore, a conoscenza dei dati sensibili dei clienti, tra cui anche il numero di conto corrente BNL, il quale ha comunicato loro la necessità di aggiornare l’app e indirizzato i clienti sul portale dedicato “play store”!.
Dopo alcuni passaggi, nei quali i clienti hanno dichiarato di non aver dovuto comunicare alcuna password o codice personale, l’applicazione è risultata non fruibile, a riprova del suo corretto aggiornamento. Il truffatore terminava la chiamata preannunciando un successivo contatto che è avvenuto il giorno successivo.
I Risparmiatori, nel richiamare il numero verde BNL, hanno ricevuto conferma di un’attività di aggiornamento del sistema che impediva l’utilizzo dell’applicazione, quindi non hanno dubitato in alcun modo della correttezza della procedura!. Solo il contatto con la Filiale fisica di riferimento ha permesso ai malcapitati di scoprire l’esecuzione di disposizioni che hanno di fatto svuotato il loro conto corrente!.
Nelle fattispecie descritte si potrebbero manifestare diversi profili di responsabilità dell’intermediario bancario.
Ct._Frodi informatiche ai danni dei clienti BNL_Servizio alert non scattato_MDC FVG