La Segreteria reg.le del Movimento Difesa del Cittadino FVG,  in qualità di Ente del Terzo Settore, portatore di interessi collettivi, per conto dei propri associati residenti in Regione F.V.G., in particolare la tutela dei diritti e degli interessi dei Cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, ha rivolto al Presidente, al Segretario gen.le ed ai Componenti del Consiglio Direttivo dell’ANCI FVG la formale istanza  di voler intercedere con i 215 Comuni aderenti  affinchè i medesimi dispongano la pubblicazione -sui propri siti- delle omologazioni degli apparecchi Autovelox installati  sul territorio, in modo da evitare contenziosi e garantire massima trasparenza agli Automobilisti, nell’ottica di dimostrare  la volontà di accrescere l’educazione civica dei Cittadini e la loro partecipazione alla vita della municipalità!.

     Il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro: la recente sentenza della Corte Suprema di Cassazione n. 10505, dd. 29/02 c.a., pubblicata il 18 u.s., in tema di autovelox, sta provocando grande confusione tra gli Automobilisti e alimenta false speranze su possibili annullamenti di massa delle sanzioni!.

     Posto che la sentenza della Cassazione non induce ad una raffica di ricorsi e al conseguente annullamento delle multe elevate dagli autovelox, giacchè la decisione degli ermellini, accogliendo il ricorso di un automobilista di Treviso, ha stabilito l’esistenza di una differenza tra omologazione e approvazione degli autovelox, fermo restando che è compito anche delle Associazioni dei consumatori educere i Cittadini che non sia interpretata come una bocciatura degli strumenti di rilevazione automatica della velocità, e che la legge stabilisce infatti criteri e tempi precisi per impugnare le sanzioni e per le multe già pagate o quelle per cui siano scaduti i termini,non è possibile proporre ricorso, nel caso in cui sia ancora possibile contestare la sanzione, per avere certezze circa l’omologazione del dispositivo autovelox che ha accertato la violazione, occorre presentare istanza d’accesso presso il Comune dove è installato l’apparecchio e, una volta ottenuti gli atti, analizzare le specifiche tecniche sull’autovelox, una prassi tutt’altro che semplice, e che in ogni caso non porta all’annullamento automatico delle sanzioni!

      Pertanto, auspichiamo vivamente che l’ANCI FVG possa concordare con tutti i Comuni aderenti di favorire tale iniziativa per le ragioni addotte!

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG

resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:

sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Omologazioni Autovelox_MDC FVG_istanza ad ANCI FVG di favorire pubblicazione sui siti dei Comuni

Ultime notizie

“OCCHIO alle TRUFFE” il 14 giugno dalle ore 11 alle 12 [https://bancaditalia.webex.com/bancaditalia-it/j.php?MTID=m1c04ae8ce69f0a508abac51855d6d5b5] Il Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i…

Continua a leggere

a disposizione  Sportello assistenza “SOS Consumer” per segnalazioni di disagi e gravami a carico dei conducenti! Recentemente, dozzine di Utenti…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito