L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino Fvg “MDC FVG” stà analizzando l’andamento dei carburanti alla pompa ed accertando nuovi rialzi per le medie dei prezzi praticati comunicati dai Gestori all’Osservatorio prezzi MIMIT. La benzina self service si attesta a 1,908 euro/litro (+11 millesimi), il diesel self service a 1,809 euro/litro (+8).
La benzina servito è a 2,046 euro/litro (+11), il diesel servito a 1,949 euro/litro (+8). Il Gpl servito è invariato a 0,715 euro/litro mentre il metano servito a 1,325 euro/kg (-2). Più alti come sempre i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,985 euro/litro (servito 2,245), gasolio self service 1,905 euro/litro (servito 2,172), Gpl 0,850 euro/litro, metano 1,473 euro/kg, Gnl 1,176 euro/kg.
Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: ciò comporta che un pieno di benzina viene a costare oltre 7 euro in più da inizio anno; rispetto ai listini praticati nell’ultima settimana di dicembre 2023 oggi un litro di benzina in modalità self costa in media l’8,3% in più, mentre il gasolio è rincarato di circa il 5%. Questo significa che per un pieno di verde la spesa sale di 7,3 euro, che equivalgono a +175 euro annui ad automobilista ipotizzando due pieni al mese!. Un rialzo allarmante visto che rischia di riaccendere ulteriormente l’inflazione che già a marzo è schizzata all’1,3%, dal +0,8% di febbraio!
Ergo, si deve attendere i conseguenti effetti diretti sui prezzi dei prodotti trasportati – che rappresentano l’88% della merce venduta in Italia – con un incidenza fino allo 0,6% sui listini finali dei beni venduti sugli scaffali di negozi e supermercati; un ulteriore aggravio di spesa da ca. 4 miliardi di euro all’anno con una ricaduta di quasi 181 euro annui a Famiglia!.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca: per fronteggiare con immediatezza gli effetti dei picchi dei prezzi dei carburanti sul sistema economico si deve rendere l’accisa mobile una misura strutturale, ossia il meccanismo che consente di impiegare il maggior gettito erariale, legato agli aumenti dei carburanti, per ridurre le accise! (rif. D. lg. 14.01.2023 n.5), dopodichè il Governo, per garantire massima trasparenza da parte delle Compagnie petrolifere sul fronte dei listini alla pompa, deve applicare la delibera Cipe che autorizza, in caso di anomalie dei listini, un regime di sorveglianza sui prezzi di benzina e gasolio – e per questo non è sufficiente indicare solo il prezzo medio al distributore: serve rendere pubblico il prezzo di benzina e gasolio che ogni giorno le Compagnie petrolifere indicano ai Gestori che operano in concessione, per capire cosa avviene realmente nella formazione dei listini praticati al pubblico, con l’istituzione di un Comitato tecnico con il compito di verificare la coerenza dei listini con le quotazioni internazionali dei prodotti finiti e del greggio. Soltanto da un controllo dell’intera Filiera del carburante “dalla raffinazione alla vendita -con le attività di intermediari e broker – si possono realmente accertare dove si annidano fenomeni speculativi !!!”
L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino FVG ( MDC FVG), sta proseguendo il monitoraggio dei prezzi con l’invito agli Utenti di segnalare, via mail, all’indirizzo osservatorio-prezzi@mdc.fvg.it, anomalie dei prezzi alla pompa indicando l’ubicazione dei Distributori e allegando una foto dei prezzi praticati qualora superiori alla media.
Ct._Monitoraggio Caro Carburanti_accisa mobile e Comitato Tecnico per controllo filiera_MDC FVG