Quasi introvabile il Mestinon 180 mg, il farmaco salvavita delle persone affette da Miastenia Gravis, nella maggior parte dei centri di distribuzione e nelle farmacie, nonostante sia passato un mese dalla denuncia del Movimento Difesa del Cittadino (MDC). Dal sopralluogo effettuato da MDC il farmaco risulta praticamente introvabile a Genova, Catanzaro, Potenza, Cagliari; unica eccezione una confezione intercettata a Roma.

Il sopralluogo, realizzato attraverso le sedi di MDC su tutto il territorio nazionale, conferma che la domanda supera l’offerta e che sono fondati i sospetti sull’esportazione prevalente del farmaco all’estero, il cosiddetto parallel trade, già prospettati nell’esposto presentato da MDC al Ministero della Salute e al Consiglio Superiore di Sanità, alle Procure della Repubblica di Roma e di Ragusa, ai Carabinieri dei Nas, al Comando della Guardia di Finanza e all’Antitrust.

La denuncia dell’associazione è partita dal caso di due gemelli del ragusano, affetti da questa malattia rara e rimasti improvvisamente senza le confezioni di Mestinon da 180 mg indispensabili per la cura della patologia. Grazie a una rete solidale attivata immediatamente da MDC Modica, è stata garantita ai ragazzi una copertura farmacologica di qualche mese, ma è facile capire come la vicenda susciti non poche perplessità sia sulle prospettive di reperire il farmaco nei prossimi mesi sia sulla situazione dei malati cui non viene garantito il diritto alla cura, quindi alla salute.

“Bene l’annuncio del Ministro Lorenzin sul riconoscimento di un maggior numero di malattie rare nei nuovi Lea – dichiara il Movimento Difesa del Cittadino – tra cui anche la Miastenia Gravis. Tuttavia in merito alla semplificazione dell’iter autorizzativo dei farmaci per le patologie rare, oltre all’accelerazione del processo per i cosiddetti “farmaci orfani” di cui l’Aifa ha la diretta responsabilità, il Ministero dovrebbe pensare innanzitutto a garantirli. L’esportazione dei farmaci salvavita all’estero mette a serio rischio la loro disponibilità nel nostro Paese, quindi a fronte di ingenti guadagni per i grossisti e le farmacie autorizzate al parallel trade, si mette a repentaglio la sopravvivenza stessa dei malati”.

MDC invita tutti i malati affetti da patologie rare e che trovano difficoltà nel reperire i farmaci per curarsi a denunciare la situazione all’associazione contattando la sede nazionale e le sedi locali.

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) rilancia la campagna SOS bollette a 28 giorni ed invita tutti i Consumatori…

Continua a leggere

L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino FVG ( MDC FVG),dalla disamina dei prezzi di beni e servizi, nonostante l’assestamento…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito